Ayrton Badovini: "Mi hanno garantito che ci sarò ad Aragon"
Ayrton Badovini inizia la riabilitazione per essere pronto ed al via del secondo round del Mondiale SBK ad Aragon il prossimo 14 aprile
Un esordio tutt’altro che fortunato quello di Ayrton Badovini con la 1199 Panigale R del Team Alstare Ducati nel primo round del Campionato Mondiale Superbike (calendario SBK 2013) che si è svolto il 24 febbraio scorso sul tracciato australiano di Phillip Island. Badovini si appresta ad iniziare la riabilitazione per poter essere pronto ed al via del secondo round stagionale in programma ad Aragon il prossimo 14 aprile.
Il pilota originario di Biella ha recentemente tolto il gesso alla gamba destra, ed assieme alla Clinica Mobile imposterà il lavoro di recupero. La lunga pausa tra il primo e secondo round aiutera Badovini nel recupero, limitato fino ad ora anche dalla frattura all’ottava costola dell’arco anteriore, che gli ha provocato forti dolori. La voglia di tornare ad allenarsi è forte, ma il campione 2010 della Coppa FIM Superstock 1000 sa che forzare le tappe in questa situazione può sortire un effetto contrario alle aspettative come da lui stesso raccontato a WorldSBK.com:
“Mi hanno tolto il gesso qualche giorno fa, ora sto andando ad Imola dai ragazzi della Clinica Mobile per iniziare la riabilitazione passiva e cercare di capire il perché del dolore al ginocchio sinistro. Probabilmente è dovuto al fatto che, utilizzando le stampelle, carico il peso sulla gamba che sta bene. Mi hanno garantito che ci sarò per la gara di Aragon, adesso si tratta di capire per quale giorno starò bene. Fino ad ora ho potuto fare ben poco allenamento avendo una costola rotta, che mi ha causato molto dolore. Da qualche giorno sto meglio ed ho potuto incominciare a lavorare per la parte alta, oggi proveremo ad impostare gli allenamenti anche in quest’area. E’ importante non forzare in questo momento sulla base delle sensazioni, perché il rischio è quello di tornare indietro invece che migliorare.”
Come ha ammesso lo stesso pilota Ducati – e come è avvenuto lo scorso anno -, la stagione comincerà ufficialmente con l’appuntamento di Aragon del 14 aprile prossimo.
“C’è ancora un mese davanti a me e questo mi fa sentire bene. Il lavoro continua sia in Ducati che al quartier generale Alstare. Sono fiducioso perché torneremo in forma ad Aragon ed inoltre sono previsti dei test successivi al round, quindi posso dire che la nostra stagione inizierà ufficialmente in Spagna.”