La Yamaha punta sul giovane Claudio Corti

Di Gianluca
Pubblicato il 20 dic 2005
La Yamaha punta sul giovane Claudio Corti

Yamaha Motor Italia ha annunciato l’ingaggio del pilota comasco Claudio Corti, 18 anni, campione in carica dell’Europeo Superstock 600. Corti ha siglato un accordo biennale e nella prossima stagione 2006 correrà Campionato Italiano Superstock 1000 con la YZF-R1 gestita dal team satellite Lorenzini by Leoni.
Durante i test invernali sul circuito di Valencia Corti con una Yamaha Superstock ha realizzato il terzo tempo di una Superbike, ed era solo la terza volta che saliva su una Superstock 1000.
Visti i tempi la Yamaha non si è certo fatta sfuggire l’opportunità di “bloccare” il giovane pilota facendogli firmare un biennale che potrebbe permettergli il passaggio in SuperBike già a partire dal 2007.
“Da alcuni anni Yamaha Motor Italia si sta impegnando per valorizzare giovani talenti italiani – spiega Claudio Consonni, general manager di Yamaha Motor Italia- Corti ha firmato direttamente con noi e nel 2006 verrà gestito tecnicamente dalla struttura satellite Lorenzini by Leoni. L’obbiettivo è quello di prepararlo al passaggio nel Mondiale l’anno successivo. Corti è un pilota promettente e vogliamo farlo crescere in pista e fuori: per la preparazione atletica sarà seguito dallo stesso staff che si occupa dei nostri piloti ufficiali Superbike Noriyuki Haga e Andrew Pitt”.
“Tenevo moltissimo a restare con la Yamaha perché ho gareggiato con questo marchio fin dall’inizio della mia attività – aggiunge il giovane Corti – Il programma che mi hanno proposto è esaltante e il sogno è conquistarmi il passaggio al Mondiale nel 2007. Il team Lorenzini by Leoni è molto organizzato, tutti hanno fatto il massimo per mettermi a mio agio e dentro al box si respira un clima molto bello. La Superstock 1000 è una categoria molto difficile, ma darò il massimo per regalare alla Yamaha le soddisfazioni che merita”.
Claudio Corti è nato a Como il 25 giugno 1987 e ha cominciato a correre con le minimoto. Nel 2004 si è messo in luce con il secondo posto nella Coppa Italia Supersport che gli ha garantito il passaporto per l’Europeo e le attenzioni di Yamaha Motor Italia. Con la Yamaha R6 gestito dalla struttura satellite Trasimeno/Comi Moto Corti ha dominato l’Europeo Superstock 600 vincendo cinque round su dieci e salendo in sette occasioni sul podio.
[via Motonline]

Ultime notizie