SBK: Ottima Superpole per Lanzi, quinto
Soddisfatto Lorenzo Lanzi per quinta posizione ottenuta nella Superpole davanti a piloti di assoluto rilievo. Il pilota del Team RG ha emozionato guidando la Ducati 1098 RS come un leone. Se avesse commesso qualche piccolo errore avrebbe potuto fare meglio.
Il bilancio è però ottimo, il portacolori del team RG ha concluso quinto, confermando la posizione ottenuta nelle qualifiche e mettendo alle spalle le Ducati ufficiali del team Xerox, le Honda Ten Kate e Haga. La pole position come detto è andata a Troy Corser padrone della Superpole e autore del nuovo record del tracciato.
“Peccato l’ultima curva – analizza sereno Lorenzo Lanzi – è il tallone d’Achille del week end e perdo molto tempo. Non so se è il vento o sono io che sbaglio qualcosa, ma esco male e piano, per questo in fondo accumulo svantaggio in termini di velocità. Nel complesso il giro è andato bene, mi sono divertito e la moto era a posto. Nelle libere abbiamo apportato alcune modifiche rispetto alle ufficiali della mattinata e ne ho tratto giovamento.
“L’imperativo di oggi era partire davanti e ci siamo riusciti, peccato avere perduto la prima fila per nove millesimi, ma va bene così come esordio, domani è un altro giorno e vedremo di dare il massimo!” – ha poi concluso il portacolori del Team RG.
La prestazione di Lanzi è seguita alle ottime prove della mattinata, che dal settimo posto di ieri hanno proiettato il romagnolo in quinta posizione grazie al miglioramento di un secondo e quattro del tempo sul giro e il crescente feeling con la 1098, dopo avere risolto i problemi di chattering accusati nelle prime prove di ieri.
Qui gli orari delle gare di domani.