Motogiro d'Italia
Dal 16 al 20 maggio 2006 torna il Motogiro d’Italia, bellissima manifestazione rievocativa dedicata agli appassionati di moto d’epoca.
Per la sesta volta consecutiva il Motogiro attraverserà l’Italia dalla Romagna all’Abruzzo; l’evento è organizzato da Dream Engine con il supporto di Ducati Motor che, fin dal 2001, ha voluto affiancare il proprio nome a una manifestazione che fa rivivere gli anni gloriosi del motociclismo italiano.
La trasposizione odierna del Motogiro d’Italia è più di un semplice evento per moto d’epoca: ricrea l’atmosfera elettrica, lo spirito di gruppo e l’avventura che erano proprie della gara originale, ospitando i più importanti collezionisti italiani e stranieri con il meglio delle loro collezioni e al contempo offre la possibilità di apprezzare turisticamente l’Italia, il suo territorio, i suoi prodotti.
Il Motogiro è aperto alla partecipazione delle moto di tutte le marche in regola con il codice della strada e prevede tre classi:
Classe Rievocazione Storica
Può accogliere un massimo di 120 concorrenti. Sono ammessi motocicli fino a 175 cc fabbricati prima del 1957 o successivamente, ma ispirati a quelli che gareggiavano al Motogiro, che vengono selezionati individualmente. I partecipanti al raid storico sostengono prove di abilità a tempo durante il percorso.
Classe Memorial Taglioni
La classe è aperta ai motocicli di tutte le marche di cilindrata superiore ai 250 cc, prodotti tra il 1968 e il 1978, periodo in cui il geniale ingegnere della Ducati creava alcune tra le sue memorabili bicilindriche. Gli iscritti al Memorial partecipano a prove di abilità loro riservate, attraverso le quali sarà stilata una speciale classifica.
Classe turistica
Per chi possiede moto di fabbricazione recente e vuole vivere l’atmosfera del Motogiro in modo più rilassato e ad un livello non competitivo. La classe è aperta a tutte le marche.