Sébastien Loeb in pista con la Moto2 di Louis Rossi

Sébastien Loeb in pista con la Moto2 di Louis Rossi

Di Gianluca
Pubblicato il 16 mar 2013
Sébastien Loeb in pista con la Moto2 di Louis Rossi


Anche Sébastien Loeb, Campione del Mondo Rally dal 2004 al 2012, ha voluto togliersi lo sfizio di guidare una moto vera da Gran Premio. Il campionissimo Loeb, dopo essersi divertito con le Gran Turismo ha provato questa settimana la Moto2 grazie all’offerta del connazionale Louis Rossi (Tech3 Racing), che in una giornata di allenamento a Le Castellet ha invitato il pilota Citroen a provare la propria moto2. Lo stesso Rossi si è detto impressionato dalla precisione di dal Campione di Rally:

“Non lo conoscevo, ma un amico in comune ci ha messo in contatto. Gli offerto la possibilità di provare la mia Moto2 e ha accettato immediatamente. Ho comprato una Moto2 al team Tech3, quella di Simeon lo scorso anno, e l’ho prestata a Sebastien. È stato bello perché ha potuto provare un’autentica Moto2!. Il team mi ha aiutato, sono venuti due meccanici e anche Yamaha Francia, che mi ha prestato una R6 perché io potessi girare. La giornata è stata divertente, 50 giri e devo dire che è stato un degno compagno!”.

Nelle due gallery potete vedere Sébastien Loeb in azione con la sua Citroen nel Rally di Svezia e nel Rally di Montecarlo e nella prova della McLaren Mp4-12c da Gran Turismo sul tracciato francese di Le Castellet.

Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013

Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013

Chi è Sébastien Loeb?
Chi è Sébastien Loeb lo scopriamo riassumendo i record che lo rendono il più forte pilota nella storia dei rally e che gli sono valsi i soprannomi di “Il Cannibale” e “Extraterrestre” (da Wikipedia:

• con 77 vittorie mondiali assolute è di gran lunga il pilota più vittorioso della storia[9](il secondo Marcus Grönholm si è fermato a 30). Gli unici rally che non ha mai vinto in carriera sono quelli disputatisi in Kenya nel 2002 ed in Polonia nel 2009;
• detiene il record di vittorie in una stagione (11 nel 2008) ed il record di vittorie consecutive stagionali (6 nel 2005);
• detiene il record del miglior rapporto tra le vittorie totali ed il numero totale di gare in calendario in una singola stagione: lo ha stabilito sempre nel 2008 vincendo 11 gare su un totale di 15 pari al 73,33% di queste ultime;
• detiene il record di vittorie nel Rally di Montecarlo (8 volte);
• ha il record di vittorie nello stesso Rally, avendo vinto 9 volte il Rally di Germania;
• ha conquistato per 6 volte consecutive il Rally del Messico (2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012);
• ha il record di vittorie sull’asfalto (32) e sulla terra (41). Inoltre sulla terra detiene il record di rally vinti consecutivamente con 6 rally consecutivi dal 2005 al 2005, mentre sull’asfalto al 100% ha il record di 18 rally vinti consecutivamente dal 2005 al 2010;
• al Tour de Corse del 2005 riesce ad aggiudicarsi tutte le 12 prove speciali in programma[10];
• nel 2006 riesce a conquistare il titolo correndo solamente 12 gare delle 16 in programma (a causa di un infortunio);
• è stato il primo pilota non scandinavo ad imporsi nel Rally di Svezia, nel Rally di Norvegia e ad aver vinto per più di una volta il Rally di Finlandia;
• nel 2008 ha conquistato la vittoria nel Rally di Finlandia, quinto pilota non finlandese a centrare l’impresa dopo Mikael Ericsson (1989), Carlos Sainz (1990), Didier Auriol (1992) e Markko Martin (2003);
• è l’unico pilota della storia ad aver vinto nove titoli mondiali, oltretutto consecutivi (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012);
• con 105 punti di vantaggio sul finlandese Jari-Matti Latvala nella classifica finale del Campionato del mondo rally 2010 è il pilota che ha vinto il Campionato del Mondo con il maggior numero di punti di distacco sul secondo classificato;
• con 109 punti di vantaggio sul connazionale Sébastien Ogier nella classifica finale del Campionato del mondo rally 2010 detiene anche il record di pilota che ha vinto il Campionato del Mondo con il maggior numero di punti di distacco su un connazionale;
• detiene il record di podi conquistati in carriera (112). Secondo in tale classifica è lo spagnolo Carlos Sainz con 97;
• detiene anche il record di podi conquistati consecutivamente (15) dal 2008 al 2009;
• ha inoltre il record di podi ottenuti nella stessa stagione (13) nei Campionati del mondo rally 2005, 2007 e 2008;
• detiene il record del miglior rapporto tra i podi totali ed il numero totale di gare in calendario in una singola stagione: lo ha stabilito nel 2010 conquistando 12 podi su un totale di 13 gare pari al 92,31% di queste ultime;
• detiene il record di punti conquistati in carriera (1594), seguito anche in tale classifica dallo spagnolo Carlos Sainz con 1242;
• ha il record di rally consecutivi a punti (28) dal Rally di Polonia 2009 al Rally d’Australia 2011;
• detiene anche il record di punti conquistati in una singola stagione con 276 punti conquistati nel Campionato del mondo rally 2010 pari all’84,92% dei punti totali disponibili;
• è l’unico pilota insieme al finlandese Mikko Hirvonen ad essere andato a punti in tutti i rally dello stesso campionato
• è primo anche per numero di prove speciali vinte (874).

Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - Rally 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013
Sebastien Loeb - McLaren Mp4-12c 2013

Ultime notizie