WSBK, BMW: test positivo per Davies a Jerez. Melandri: "Il recupero procede secondo i piani"
Il BMW Motorrad GoldBet SBK Team ha partecipato al test di Jerez con un solo pilota ufficiale, Chaz Davies, ma Marco Melandri sta recuperando dall'intervento chirurgico: leggi le loro dichiarazioni.
Il BMW Motorrad GoldBet SBK Team ha partecipato alla ‘due-giorni‘ di test sul circuito di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna, con un solo pilota ufficiale, il gallese Chaz Davies, visto che il compagno di squadra Marco Melandri sta ancora recuperando da un intervento chirurgico alla spalla a cui è stato sottoposto dopo lo sfortunato incidente nella gara inaugurale della stagione a Phillip Island, in Australia.
Tra Giovedi e Venerdì Davies ha completato 114 giri per un totale di 489 km, lavorando principalmente sull’elettronica al fine di migliorare ulteriormente la guidabilità della BMW S1000RR HP4. I suoi tempi non sono stati resi pubblici. Questo il commento del 26enne pilota britannico dopo il test:
“Abbiamo fatto molto lavoro in questi due giorni, è stato un test molto produttivo. Ci siamo concentrati completamente sull’elettronica e provato diverse nuove strategie. E’ stato molto interessante e abbiamo trovato delle nuove soluzioni che hanno un grande potenziale. C’è ancora del lavoro da fare, ma tra due settimane abbiamo in programma un altro test. Penso che sia andato tutto bene, tutti hanno lavorato bene ed io sono ragionevolmente soddisfatto”.
Pur assente a Jerez, Melandri ha comunque colto l’occasione del test spagnolo per rilasciare un breve aggiornamento sulle sue attuali condizioni fisiche:
“Il recupero procede bene e secondo i piani. Mi sto allenando in piscina e, con cautela, anche in palestra. Tutto sommato sono soddisfatto, alcuni movimenti che prima mi provocavano dolore ora non sono più un problema. Ho ancora qualche dolore alle ossa, ma questo è normale nel decorso post-operatorio. Ora dovrò lavorare per il pieno recupero dell’articolazione e del tono muscolare. Ieri ho fatto un’ecografia alla spalla e la visita di controllo dal Dott. Porcellini, e anche lui è ottimista. Purtroppo non ho potuto unirmi al team per il test, ma siamo stati regolarmente in contatto e sono stato aggiornato quotidianamente sull’andamento delle prove e sulle soluzioni che hanno trovato”.
Le condizioni meteo sono state buone in entrambe le giornate, con cielo soleggiato e temperature miti dalla tarda mattinata fino al pomeriggio. Serafino Foti, direttore sportivo della scuderia italo-tedesca, si dice soddisfatto del lavoro svolto a Jerez nonostante l’assenza del ‘pilota di punta’ della squadra:
“Le buone condizioni climatiche di cui abbiamo goduto in entrambi i giorni di test ci hanno permesso di fare un ottimo lavoro, riuscendo a sperimentare in pista delle nuove soluzioni strategiche del nostro reparto ‘Ricerca e Svilippo’. Stanno facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda lo sviluppo della moto. All’inizio di Aprile riprenderemo con i nostri collaudi [nel test di Aragon], e tutti noi speriamo che Marco possa guarire presto e tornare con la squadra già per queste test”.
Oltre al team Superbike, a Jerez era presente anche la squadra Superstock con il campione in carica, il francese Sylvain Barrier, ed il pilota sudafricano Greg Gildenhuys (RSA) che hanno utilizzato il test per preparare le loro nuove HP4 in vista della FIM Cup Superstock 1000 2013, il cui primo round avrà luogo in occasione del secondo appuntamento del Mondiale SBK, il GP di Spagna, in programma al Motorland Aragón nel weekend del 12-14 Aprile. Prima di allora, ad inizio Aprile, entrambe le squadre Superbike e Superstock del BMW Motorrad GoldBet team condurranno un altro test sulla pista Aragon.