Casey Stoner difende Preziosi: "Un errore allontanarlo"
L'ex iridato di Ducati e Honda critica aspramente la scelta del costruttore di Borgo Panigale di allontanare lo storico capo del reparto Corse: leggi le sue dichiarazioni.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/03/casey-stoner-debutto-supercars-v8-20.jpg)
In alcune dichiarazioni raccolte dalla Gazzetta dello Sport in occasione del GP d’Australia di Formula 1 di questo weekend (al quale era presente come ospite del team Red Bull), l’ex Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner ha detto la sua sull’attuale situazione di Ducati in MotoGP e sulla vicenda dell’ingegner Filippo Preziosi, che dopo l’avvento di Audi è stato prima ‘allontanato‘ dal reparto Corse a Novembre e poi ha lasciato l’azienda di Borgo Panigale Tout Court a fine Febbraio per ‘motivi di salute‘.
Il 27enne australiano – oggi pilota nelle Dunlop Series del campionato australiano Supercars V8 – è stato l’unico pilota a vincere il Mondiale piloti in MotoGP con Ducati nell’ormai lontano 2007 (titolo poi bissato con Honda nel 2011), ovviamente con Filippo Preziosi al timone della squadra, e le sue parole sono state ancora una volta schiette e taglienti (e con l’immancabile ‘frecciatina’ a denti stretti al rivale Valentino Rossi):
“In Ducati sono stati fatti una serie di errori. Con il budget che è stato usato nel biennio di Rossi penso che avremmo potuto vincere molto di più e, soprattutto, avremmo potuto continuare a vincere. Solo che loro hanno pensato: “Abbiamo ottenuto questi risultati con Stoner, quindi ne otterremo di migliori con Valentino”: c’è stato un momento in cui non avevano più così tanta passione. Allontanare Preziosi è stata una scelta sbagliata: è un ingegnere fantastico ed ha creato il progetto da zero, un progetto con un potenziale inesplorato e vincente. Quando sono andato in Honda, ho portato con me tutta la squadra perchè sapevo che avremmo vinto ancora e – se avessi potuto – avrei portato con me anche lui”.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/ducati-gresini.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/marquez.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/08/mirko-giansanti.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/04/pecco-bagnaia-ducati-motogp-spagna-2023-3.jpeg)