WSBK: il team Effenbert Liberty torna con una Ducati 1098R?
La scuderia ceca guidata da Mario Bertuccio potrebbe tornare nel Mondiale SBK al prossimo GP di Aragon con una Ducati 1098R: leggi il report.
Ad inizio mese avevamo parlato del possibile ritorno del Effenbert Liberty Racing, che aveva riattivato il proprio sito web con la scritta “il Team Effenbert Liberty Racing è tornato“, l’aggiunta di una foto con una BMW S1000RR ‘ritoccata’ in modo da sfoggiare una livrea con il classico schema grafico della scuderia, una serie di aggiornamenti sul Mondiale SBK e un countdown settatto sul prossimo round del campionato per derivate di serie, quello di Aragon del 14 Aprile.
A quanto pare però, il processo che porterà al rientro della scuderia ceca in SBK – se mai si compirà – sta proseguendo all’insegna della confusione che ne ha caratterizzato la partecipazione dello scorso anno (quando il team aveva iniziato la stagione con 4 piloti del quale si sarebbe via via liberato nel corso del 2012): la foto della sportiva bavarese – che si diceva fosse stata acquistata/affittata da un team Superbike del CIV – è stata rimossa, ed al suo posto è apparsa l’immagine di una Ducati 1098R (che il team ha utilizzato nel 2012) con la scritta “Il team Effenbert Liberty Racing è lieto di annunciare la moto 2013: Ducati 1098R“.
Ad ogni modo, sembra che il proprietario del team Mario Bertuccio stia avendo qualche problema nel trovare un pilota per la propria squadra: Lorenzo Lanzi sembra aver già rifiutato, così come il loto ex-pilota Jakub Smrz (che era stato l’ultimo pilota a essere ‘scartato’ lo scorso anno in seguito ad un non meglio precisato ‘processo di riorganizzazione interna’ della squadra). Il 29enne pilota ceco ha confermato al tedesco Speedweek.de di essere stato contattato, preferendo comunque continuare la sua nuova carriera nella British Superbike.
Sempre secondo quanto riportato dal sito tedesco, Bertuccio al momento avrebbe aperto una trattativa con il 24enne Simone Grotzkyj Giorgi, che l’anno scorso ha corso nel Mondiale Moto3 con una Suter Honda del team Ambrogio Next Racing fino al GP del Mugello, dopo il quale fu sostituito dallo spagnolo Alex Marquez. Il nome del pilota pesarese era stato successivamente accostato al Team Pedercini per un eventuale arrivo nel Mondiale Superbike, ma tale trattativa non si è poi materializzata.