Verrà posto un limite di velocità anche nelle Autobahn?

Di L. Lallai
Pubblicato il 5 apr 2008
Verrà posto un limite di velocità anche nelle Autobahn?


A quanto pare sembra che la risposta al quesito del titolo, sarà affermativa. Il cancelliere tedesco Angela Merkel, dopo le insistenti pressioni da parte della comunità europea che insiste imporre un limite di velocità su ogni tratto della rete autostradale tedesca, sta per cedere.

Già negli ultimi anni i tratti privi di limite di velocità sono diminuiti notevolmente, tanto che oggi corrispondono al 52% dell’intera rete, dopo che nel 2003 si è deciso di limitare i tratti più pericolosi ai classici 130 km/h.

Ora, a dispetto di quanto propagandato da Angela Merkel prima delle ultime elezioni federali, ovvero non toccare il Codice della Strada, si potrebbe arrivare alla decisione di eliminare l’ultimo baluardo legale simbolo della velocità pura. Infondo il bello delle Autobahn è infrangere le regole… senza infrangerle.

Il Transport Safety Council – organizzazione impegnata nella riduzione del numero degli incidenti stradali – sta svolgendo un ruolo di primaria importanza sopra questa faccenda, dichiarando che sui tratti di autobahn privi di limiti di velocità si concentrerebbe la maggior parte degli incidenti mortali, mentre sul 33% di rete autostradale che è soggetto a limitazione permanente a 130 km/h se ne verificherebbe appena un terzo.

via | Euromoto

Ultime notizie