Al via gli ultimi test MotoGP: Pedrosa e Marquez favoriti. E Rossi?
Da sabato 23 marzo a lunedì 25 marzo ultimi test MotoGP a Jerez prima del GP del Qatar. Marquez e Pedrosa (Honda) favoriti davanti a Lorenzo e Rossi (Yamaha)
Da sabato 23 a lunedì 25 marzo, il circuito andaluso di Jerez de la Frontera, teatro fino ad oggi dei test Moto2 e Moto3 dominati dai due iberici Pol Espargaro e Luis Salom nelle rispettive categorie, ospiterà gli attesissimi test ufficiali della MotoGP, ultime prove prima del via della stagione 2013 in Qatar il 7 aprile.
Eravamo rimasti a Austin, quando durante i test privati Honda e Yamaha, la coppia Pedrosa/Marquez del team Repsol ha dimostrato di essere nettamente avanti ai due titolatissimi piloti Yamaha Rossi e Lorenzo: e proprio la casa del triplo diapason, domani presenterà a Jerez la nuova M1 VZR, durante una conferenza stampa, alle ore 15.00, cui parteciperanno piloti e management del dream team nipponico. Le nuove livree sono ancora segretissime e nulla è trapelato, tranne un probabile contrasto cromatico che dovrebbe virare sul giallo “yellow46” per Valentino e sul rosso “iberico” per Jorge.
L’anno scorso Casey Stoner aveva esordito col botto, soffiando proprio a Lorenzo il tempo più veloce nel Day 1: ora, orfana del grande pilota australiano, la lotta per il miglior tempo sembra essere una questione privata del team Honda, a meno che in Yamaha non siano riusciti a fare grossi progressi rispetto a una settimana fa. E Ducati? Dovizioso e Hayden non hanno avuto la possibilità di fare ulteriori test sulla “Desmo”, ma solo un test sulla Panigale sullo stesso Circuit oh the Americas, e questo potrebbe costare ai due piloti di Borgo Panigale, altri decimi preziosi nei confronti dei colleghi.
E poi tutti gli altri: a partire dal tedesco Bradl (team LCR Honda) che in sella alla RC213V ha ottenuto ottimi tempi in Texas, riuscendo a stare davanti anche a Lorenzo e Rossi, o dal britannico Cal Crutchlow del team Yamaha Tech 3, un pilota esperto e combattivo che già a Sepang a fine febbraio aveva dimostrato di essere in forma.