Rubrica App per Motociclisti: iPatente
iPatente, l'app che controlla il saldo punti della tua patente, verifica la scadenza della revisione, la classe ambientale dei tuoi veicoli e i limiti per i neopatentati.
Questa settimana, nella nostra Rubrica App per Motociclisti, parliamo di una nuova utilissima applicazione creata per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili sulla nostra patente di guida. Si chiama iPatente, una nuova app gratuita e ufficiale creata dalla Motorizzazione Civile.
Attraverso il nostro smartphone, possiamo accedere a numerosi informazioni sul nostro indispensabile e inseparabile documento: il saldo punti, la verifica della scadenza, la classe ambientale dei veicoli registrati e i limiti per i neopatenti. Attraverso queste utili informazioni, possiamo sempre rimanere aggiornati sullo stato della nostra patente e dei nostri veicoli, evitando talvolta multe salate, come nel caso di blocco del traffico se il nostro veicolo non rientra nella classe ambientale autorizzata.
Tra le altre funzioni contenute nell’applicazione, ogni utente ha la possibilità di trovare il più vicino ufficio della Motorizzazione Civile oppure le officine autorizzate più vicine. E poi ancora, tutte le informazioni inerenti al tariffario sulle pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti.
Visto che le nuova generazione cresce praticamente con lo smartphone in mano, è bene ricordagli quali mezzi di trasporto possono essere guidati nel periodo successivo al conseguimento della patente di guida: ognuno potrà quindi verificare la compatibilità del veicolo scelto in merito ai limiti per neopatentati.
Per il rinnovo della patente, si può cercare sempre tramite questa nuova app, il medico certificatore per il rinnovo della Patente più vicino. Importantissima la funzione Saldo Punti Patente, che ci terrà sempre aggiornati dei punti sulla patente di guida. Nel caso in cui vi trovaste a sbrigare delle pratiche presso la Motorizzazione Civile, lo stato di queste potrà essere visualizzato in ogni istante sullo schermo del vostro smartphone.
iPatente è gratuita e disponibile sia per dispositivi iOS che dispositivi Android. Vi ricordiamo che se siete appassionati di telefoni cellulari, oltre che di moto, il nostro blog di riferimento è Mobileblog mentre per le App c’è Appblog. Se volete segnalarci la vostra app preferita, l’indirizzo è sempre suggerimenti@motoblog.it