La prima mille del 2006: Honda CBR 1000RR Fireblade
La “blade” non ha bisogno di presentazioni: si tratta ormai per tradizione della maxi più amichevole ed accessibile, in termini di guidabilità, tra tutte le mille giapponesi e l’edizione del 2006 pare non smentire le aspettative.
Esteticamente le differenze rispetto alle precedenti versioni, colorazioni a parte, sono minime e l’ergonomia stessa del mezzo è rimasta pressoché immutata.
Sono stati invece eseguiti diversi lavori di affinamento a meccanica e ciclistica (è stato tra l’altro variato l’angolo di inclinazione del cannotto di sterzo, modificati freni e sospensioni e rivisitato a fondo il propulsore, che ha guadagnato qualche centinaio di giri di allungo).
Stando a quanto racconta il giornalista di motorcycle usa, che ha avuto la fortuna di partecipare alla presentazione stampa ufficiale, l’erogazione della potenza appare più corposa ad ogni regime e lineare rispetto alla versione ’05, così da rendere il motore ancora più sfruttabile e fruibile che in passato.
Anche la frenata sembra particolarmente migliorata, tanto in termini di potenza frenante quanto di resistenza dell’impianto a stress e sollecitazioni ricevute.
Per il resto la cbr 1000 2006 segue la stessa ricetta degli anni passati: cattiveria e prestazioni mostruose alla portata di (quasi) tutti.