Moto2: Honda fornitore unico dei motori fino al 2015
Il gigante giapponese Honda rimarrà il fornitore unico dei propulsori della classe Moto2 del Motomondiale fino alla stagione 2015 compresa: leggi il report.
Il Campionato del Mondo Moto2 continuerà ad utilizzare motori Honda realizzati sulla base di quello della CBR600RR fino al termine della stagione 2015. Dopo che un primo accordo era già stato siglato per mantenere l’attuale formato della categoria fino al 2014, il britannico MCN rivela che Dorna ed il colosso giapponese hanno esteso la durata di tale accordo per un’ulteriore stagione.
Il primo contratto triennale di Honda per la fornitura dei motori alla Moto2 sarebbe terminato a fine 2012, ma allo scopo di contenere i costi l’organizzazione del Motomondiale aveva ritenuto opportuno confermare in toto l’attuale format della categoria per altre due stagioni, ora estese a tre. Rimane quindi ancora tutto da vedere se, nel 2016, ci sarà la vociferata apertura ai propulsori di Yamaha R6, Suzuki GSX-R600, Kawasaki ZX-6R etc. per la partecipazione a questo campionato.
Sempre secondo MCN, questa scelta è stata dettata dalla preoccupazione nel paddock che una radicale modifica delle norme esistenti nel breve termine aumenterebbe in modo pesante i costi per i team, già ora alle prese con difficoltà finanziarie a causa degli effetti della crisi economica globale. Sembra infatti che tutte le parti interessate si siano a tal proposito dichiarate d’accordo nel mantenere il motore unico Honda fino al 2015. La Moto2 ha sostituito la ‘vecchia’ classe 250 2T a partire dal 2010.