Test WSS: miglior tempo per Massimo Roccoli
La squadra di Vanni Lorenzini, è presente come detto alle giornate di test organizzate dalla FG Sport in vista dell’appuntamento iridato del 6 Aprile anche con Massimo Roccoli che corre nel Mondiale Supersport.
Il riminese, apparso particolarmente in forma ed emotivamente carico dopo lo sfortunato inizio del torneo iridato, è stato il più veloce, portando la Yamaha R6 del Team mantovano al vertice, con il crono di 1’37’’577. Roccoli è incappato in una innocua scivolata nel mattino che non ha minimamente compromesso il lavoro di sviluppo sul mezzo.
Estremamente positivi anche i riscontri sulla distanza visto l’ottimo passo tenuto in due simulazioni/gara diverse. Nelle ore più calde della giornata spagnola, con temperature dell’aria sopra i 22° ed i 28° in pista, si sono alzati i tempi di tutti confermando i problemi di grip della tecnica pista spagnola. A seguire le impressioni del riminese.
Massimo Roccoli: “Siamo abbastanza contenti del risultato odierno in quanto conferma l’ottimo lavoro di sviluppo che stiamo portando avanti sulla nostra R6. Tempi alla mano abbiamo migliorato nettamente rispetto al 2007 ed abbiamo ancora del margine su cui poter intervenire, un’iniezione di fiducia dopo la sfortunata partenza del mondiale. Questa mattina sono scivolato in quanto ho toccato il carter della moto nella curva più lenta del tracciato, una innocua caduta avvenuta durante un giro molto veloce. Per capire il comportamento del mezzo abbiamo preferito tenere lo stesso treno di pneumatici più a lungo possibile, un doppio long run che ha evidenziato cali minimi sulla distanza. A metà del turno del pomeriggio la temperatura si è alzata e conseguentemente anche il grip della pista è calato in maniera verticale. Negli ultimi passaggi si scivolava molto, prova è che in molti sono caduti, per cui ho preferito concentrarmi sull’elettronica senza cercare il tempo, una prestazione singola che andremo a cercare domani mattina.”
Valencia 13 Marzo 2008 – Riepilogo 1° giornata di test
1. Massimo Roccoli (Yamaha R6 Team Lorenzini by Leoni) in 1’37’’577;
2. C.Walker (Kawasaki) in 1’37’’872;
3. K.Fujiwara (Kawasaki) in 1’37’’882;
4. G.Gowland (Honda) in 1’37’’972;
5. C.Jones (Honda) in 1’37’’972;
6. A.Pitt (Honda) in 1’37’’993;
7. G.Vizziello (Honda) in 1’38’’060;
8. G.Nannelli (Honda) in 1’38’’184;
9. B.Veneman (Suzuki) in 1’38’’199;
10 .J.Rea (Honda) in 1’38’’583.