Tipico esempio di Highside...ahi ahi
Giorgiogasss ci invia questa segnalazione, e noi seppure con una certa sofferenza ve la giriamo. Sofferenza perchè si tratta di un video che mostra fin troppo bene come avviene un fatidico High Side, che altro non è che una delle peggiori cadute che si possa fare in moto.
Come mostrano le immagini, la moto inizia a perdere vistosamente aderenza sul posteriore scivolando sempre di più fino a quando in un momento la riacquista tutta e di colpo. Il risultato è praticamente inevitabile (un bel effetto catapulta), specialmente se la prima fase del high side – causa inesperienza – la si è gestita passivamente.
Trucchi? Beh non molti: ci vuole molta sensibilità, e soprattutto un po’ di “mestiere” nei confronti di queste manovre che implicano automatismi che vanno in direzione opposta a quello che suggerirebbe il cervello (chiudere il gas).
Ma tante volte anche questo non basta, visto che capitano anche ai migliori piloti. Cosa che vi congigliamo caldamente di non imitare, a meno che sappiate fare come dice Valentino Rossi e un attimo prima del peggio riusciate a tirare la frizione…
via | Oliepeil