Marquez: "Test invernali positivi, meglio del previsto"; Pedrosa: "Niente novità da provare, meglio il riposo"

Leggi le dichiarazioni dei piloti Honda HRC Marc Marquez e Dani Pedrosa dopo gli ultimi test pre-stagionali di Jerez.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 25 mar 2013
Marquez:


Il maltempo ha disturbato anche la terza e ultima giornata di test ufficiali IRTA a Jerez di oggi, lasciando spazio ai protagonisti della MotoGP su pista asciutta solo nell’ultima ora e mezza disponibile. Dani Pedrosa però aveva già lasciato il circuito: lo spagnolo era regolarmente presente al box Honda in mattinata, ma il perseverare della pioggia ed il fatto che il team non avesse comunque più nulla di nuovo da provare (oltre ad un persistente fastidio al collo) hanno convinto il vice Campione del Mondo 2012 a lasciare anzitempo il circuito per farsi trovare al meglio tra 15 giorni per il primo round della stagione in Qatar.

Marc Marquez è stato tra i primi ad uscire oggi per fare un po’ di esperienza in condizioni di pista umida, ma ha poi atteso a lungo ai box che la pista si asciugasse per provare la sua Honda RC213V sull’asciutto e migliorare il suo 1:40.714 di ieri. Alla fine il giovane pilota iberico ha conquistato il quinto posto nella graduatoria di giornata con il crono di 1:40.130, migliorando così di circa 6 decimi rispetto a ieri. Questo il suo commento a fine giornata:

“Era asciutto e soleggiato questa mattina, poi verso le 10.30 ha iniziato a piovere piuttosto pesantemente. Abbiamo fatto comunque qualche giro per capire un paio di cose in queste condizioni, visto che avevamo avuto alcuni problemi sul bagnato nel primo giorno di test, quindi questo è stato comunque utile e abbiamo trovato alcune risposte. Tutti aspettavano che la pista si asciugasse, e anche se era un ancora un po’ fredda direi che l’ultima ora era in buone condizioni.”

Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3
Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3
Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3
Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3

Nell’ultima ora del turno, Marquez si è concentrato di nuovo sulla ricerca delle traiettorie migliori, lavorare un poco anche sull’elettronica:

“E’ stato utile per testare alcune cose, e mi sono sentito molto meglio sulla moto rispetto a ieri. Abbiamo fatto alcuni miglioramenti, in particolare sul passo e con l’elettronica. Ora cercherò di rilassarmi e prepararmi per il Qatar. I test invernali sono stati positivi, molto meglio di quanto mi aspettassi!”

Oggi Dani Pedrosa non ha completato neppure un giro in sella, ma prima di lasciare il circuito ha comunque rilasciato una breve dichiarazione:

“Questa mattina c’era il sole, ma prima di arrivare al circuito le nuvole avevano già cominciato ad arrivare. Stavo discutendo il programma del giorno con la mia squadra quando ha iniziato a piovere. Abbiamo deciso che non avremmo avuto comunque niente di nuovo da provare in queste condizioni, neppure se la pista dovesse asciugarsi questo pomeriggio: siamo a posto con la moto.”

“Oltre a questo, ieri ho iniziato ad avvertire di nuovo un certo dolore al collo, e preferisco riposare in vista del Qatar. Abbiamo fatto molti test quest’inverno, e adesso siamo pronti per correre. Non vedo l’ora di iniziare la stagione!”

Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3
Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3

Ultime notizie