Josh Brookes raddoppia: anche la North West 200 con il TT nel 2013
Il pilota australiano, vice Campione della British Superbike, conferma che oltre al Tourist Trophy dell'Isola di Man parteciperà con Tyco Suzuki anche alla North West 200: leggi le sue dichiarazioni.
Lo scorso Novembre era arrivata a sorpresa la notizia che l’australiano Josh Brookes, vice Campione British Superbike nel 2012, aveva deciso di fare il suo ingresso nel mondo del Road Racing partecipando all’edizione 2013 del Tourist Trophy – alla quale parteciperà sotto le insegne della stessa squadra per cui gareggia nella BSB, il team Tyco Suzuki – ma a quanto pare il 29enne di Sydney non ha intenzione di debuttare direttamente sul Mountain Course dell’Isola di Man.
Brookes infatti parteciperà prima alla mitica North West 200 (12-18 Maggio), la storica corsa nord-irlandese subito antecedente al TT nel quale l’australiano potrà cimentarsi anche in qualche ‘corpo-a-corpo’ con gli avversari. Il suo compagno di squadra in entrambi gli eventi sarà l’eterno incompiuto Guy Martin, ancora a secco di vittorie a Manx e reduce da uno spettacolare incidente nella NW200 dello scorso anno. Questo il commento di Brookes all’annuncio:
“La North West 200 è un’altra cosa che ho sempre voluto fare nella mia carriera, ed è anche la mia ‘gara di casa’ visto che risiedo in Irlanda del Nord. E’ un bel posto per fare il mio debutto nelle gare su strada, sarà molto emozionante. In questi ultimi giorni mi è stato chiesto molte volte quali sono le mie aspettative, ma fino a quando non uscirò a testare sulle strade pubbliche e avrò a che fare con ostacoli tipo le rotatorie stradali, non saprò davvero cosa aspettarmi.”
Brookes comunque puntualizza che l’esperienza con il Road Racing, almeno per quest’anno, sarà quasi puramente conoscitiva:
“Ovviamente il mio obiettivo principale in questa stagione sarà quello di vincere il Campionato British Superbike, ma in qualità di pilota voglio fare una bella figura anche al debutto nella NW200 e con i ragazzi del team Tyco Suzuki, e credo di avere a disposizione la miglior moto ed il miglior supporto per riuscirci.”
Il Team Manager Philip Neill sostiene naturalmente l’idea di dare la priorità alla British Superbike, ma è comunque entusiasta della decisione del suo pilota:
“Ovviamente ci è voluto un po’ per sistemare tutti i dettagli, ma questo completa il programma agonistico di Josh per il 2013, che sarà un piuttosto fitto. Vincere il titolo in British Superbike rimane il nostro obiettivo numero uno come squadra, ma la Nord West 200 è anche un evento molto importante per Tyco Suzuki e tutti i nostri sponsor associati, anche perche vi abbiamo raccolto diverse vittorie nel corso degli anni.”
“Come per qualsiasi debuttante alla NW200, non ci sarà alcuna pressione su Josh: potrà godersi l’esperienza. Una volta che avrà portato a termine sia la North West che il TT, allora potremo valutare il suo futuro nel Road Racing. Sicuramente è comunque una cosa entusiasmante per gli organizzatori e per i fan: avere uno dei più importanti piloti BSB sulla griglia di partenza, e con lui ci sarà Guy con noi.. Mi aspetto un evento molto intenso per tutti noi di Tyco Suzuki.”