Parte oggi il Campionato Italiano Supermoto 2008

Di LeleV_200mph
Pubblicato il 28 mar 2008
Parte oggi il Campionato Italiano Supermoto 2008



In attesa del grande via del Campionato del Mondo, si accendono i riflettori su un altro dei grandi appuntamenti Mondiali dello sliding, il Campionato Italiano Supermoto. Un evento che parte proprio questo weekend e lo fa come da tradizione nella provincia pavese sulla bella pista di Ottobiano South Milano.

Un debutto che come sempre costitusce un appuntamento di spicco nell’ambito delle supermoto con piloti e team che possono iniziare a prendere le misure in attesa del via del mondiale. Ma l’Italiano è anche un campionato sentito e importante anche fuori dai nostri confini, e non a caso domenica si raduneranno nel moderno circuito pavese un gran numero di atleti di primissimo livello.

Le avvisaglie della prima grande battaglia di questa stagion 2008 partiranno già dalla giornata di sabato, quando si potranno assaporare le prime sfide eliminatorie valide per l’accesso alle finali della domenica, in attesa proprio del gran finale con le manche delle classi S1 ed S2.

Ma nella tappa di Ottobiano – organizzata dalla DBO insieme allo staff della pista South Milano – oltre alle classi top (S1, con motocicli di cilindrata compresa tra 175cc e 250cc 2T e tra 250cc e 450cc 4T ed S2 con motocicli di cilindrata compresa tra 250cc e 750cc 2 e 4T) – nel ricco programma del fine settimana pavese saranno inseriti anche altri campionati italiani, come le due nuove classi S4 (moto con cilindrata fino a 450cc) e S5 (moto con cilindrata oltre 475cc), oltre ai classici Trofei monomarca nazionali HM Honda, Suzuki Valenti.

Protagonisti di questo avvio di stagione saranno innanzitutto i campioni dello scorso anno: il bolognese Fabio Balducci in classe S1 e il bresciano Davide Gozzini in classe S2. Team e moto nuova per Fabio che è tornato alle Suzuki del Lux Performance in classe S1, mentre il lombardo continuerà a correre per la TM, la Casa che gli ha dato la gloria, e anche la classe rimarrà la S2.

In classe S1 la lotta per il titolo sarà molto interessante, oltre al due volte campione Balducci vedremo schierati anche fuoriclasse dai nomi altrettanto altisonanti come il pesarese cinque volte campione italiano Ivan Lazzarini, passato quest’anno in sella ad un’Aprilia (Team DRC), o il felsineo Christian Ravaglia sulla Yamaha del Team Evolution di Giorgio Foi.

Ma anche nuovi volti come il pesarese due volte iridato a squadre junior Marco Dondi con la Kawasaki, il marchigiano Teo Monticelli (HM Honda Racing Monticelli), e ancora il teramano vicecampione europeo Tommaso Iacoboni (Aprilia-V2 Racing), il veneto campione italiano junior 2007 Elia Sammartin (Aprilia-New Team Supermoto), il marchigiano Fabio Tomassetti (Kawasaki-Motorace), il 24enne bolognese Matteo Migliori con la Yamaha del Team SM Action RZ, il milanese Michele Cannistraro (Kawasaki-Motorace), Alessandro Daverio (Suzuki Valenti-Rigo Moto).

In classe S2 invece, oltre al già citato campione di Chiari, Davide Gozzini, rimasto fedele alla TM ci saranno a contendere per il titolo il primatista bolognese Massimo Beltrami, due titoli italiani e tre mondiali vinti con la squadra azzurra nel Trofeo delle Nazioni, passare all’Aprilia del Team DRC. Il vicecampione italiano e mondiale Attilio Pignotti (Team Ktm Italia Miglio). Oltre a loro ci saranno anche i pesaresi Lorenzo Mariani e Fabrizio Fiorucci (TM-MRC), così come il grossetano Graziano Rispoli (Suzuki-Lux Performance).

Ma della partita saranno anche il laziale del team Pmr-H2O Luca Minutilli (Aprilia), l’alessandrino Paolo Gaspardone con la Husaberg del team BRT, il modenese Emanuele Giovanelli (Yamaha-SM Action RZ), Simone Girolami (Husqvarna-Motolandia), il fiorentino Alessandro Tognaccini (Aprilia-V2 Racing).

Ma come anticipato oltre alla consistente rosa di esperti motarders vedremo già dalla prima prova di Ottobiano anche la forza costituita dai piloti stranieri che come sempre non vorranno perdersi il torneo più bello al mondo della specialità. Tra loro ci corre obbligo citare i campioni internazionali 2007 ed ex campioni iridati S1. E qui l’elenco si fa lungo:

il tedesco Bernd Hiemer (KTM-team Miglio) in classe S1 e il belga campione del mondo in carica della S2 Gerald Delepine sulla Husqvarna del CH SM di Fabrizio Azzalin. Il transalpino Boris Chambon con la TM factory in S1, il britannico Christian Iddon (Aprilia S2-Pmr-H2O), gli altri francesi ex iridati Jerome Giraudo (HM Honda Giletti Assomotor) e Thierry Van Den Bosch (Aprilia factory), lo spagnolo Jorge Nestor (Yamaha-Evolution-cl. S1), il transalpino campione nazionale Maxime Testu (Kawasaki Supermoto team by Nastedo), e confidiamo di vedere al via anche i fratelli Chareyre con l’iridato S1 Adrien che ci auguriamo ristabilitosi dall’infortunio di fine anno, e il forte Thomas (Team CH Supermoto Husqvarna), così come il belga sempre molto amato dal pubblico italiano, anch’egli ex iridato, Eddy Seel (Suzuki-Rigo Moto).

Il programma di sabato prevede pilota in pista dalle ore 9,30 per i rispettivi turni di prove ufficiali, mentre dalle 14,00 scenderanno in pista per le qualifiche. La domenica moto in pista dalle 9,00 con le prime finali riservate ai Trofei Monomarca, seguiranno warm-up e gare finali S2 e S1 fino alle 1700.

via | Italiano Supermoto

Ultime notizie