AGV Pista GP, ultima evoluzione del casco di Valentino Rossi
AGV Pista GP
Il Pista GP è l’innovativo e rivoluzionario casco frutto del progetto AGV Extreme Standards Helmets che si basa sul concetto di “Human Engineering” che applica un inedito processo di progettazione che parte dai componenti a diretto contatto con la testa per raggiungere via via la calotta esterna. Le forme delle strutture nascono modellate sulle superfici di contatto, ottenendo così maggior sicurezza con dimensioni più ridotte. Il Pista GP è il casco full carbon espressamente studiato per l’utilizzo racing dagli elevati standard prestazionali.
+ SICUREZZA SICUREZZA
La forza trasmessa alla testa è inferiore del 36% rispetto al limite della normativa. L’indice di rischio traumi al cervello collegato alle accelerazioni è inferiore del 48% rispetto alla normativa. L’area base del movimento visiera è stata drasticamente ridotta. Lo spazio è impiegato per aumentare lo spessore del materiale di assorbimento. Lo spessore della visiera omologata in classe ottica 1, la più elevata, è di 3,3 mm e offre per questo maggiore protezione.
+ COMFORT
“Costruito attorno alla testa”. Il casco è progettato partendo dalle strutture di contatto con la testa e non dall’esterno verso l’interno come accade normalmente.
+ CAMPO VISIVO
L’angolo di visione è più ampio di 15° e l’area della finestra visiera è aumentata del 9% rispetto al casco precedente.
+ VENTILAZIONE
Le dimensioni delle prese d’aria sono quasi triplicate. Il sistema di ventilazione, il posizionamento e le
dimensioni delle prese d’aria, sono frutto di studi di fluidodinamica computazionale in galleria del vento.
+ AERODINAMICA
Il profilo del casco nasce da molti test in galleria del vento che hanno permesso di ottenere il casco più stabile a tutte le velocità e meno sensibile al vento laterale Z-LIFT -44% , ovvero il casco si integra perfettamente con il profilo aerodinamico della moto e della tuta. Anche per questo alle alte velocità non tende a sollevarsi ma si stabilizza sulla testa del pilota.
+ COMPATTEZZA
Grazie alla progettazione “dall’interno verso l’esterno”, le strutture sono ottimizzate per ottenere le prestazioni desiderate minimizzando dimensioni e pesi. La sezione frontale è diminuita del 3% e quella laterale del 6% rispetto al casco Gp-Tech. Il raggiungimento degli AGV Extreme Standards è convalidato da approfonditi test in laboratorio, in pista e su strada e dalla conferma di Valentino Rossi.
Il 9 volte Campione del Mondo è stato il primo pilota a collaborare all’attuazione del progetto AGV Extreme Standards e alla messa a punto del casco Pista GP. La sua sensibilità è stata preziosissima per individuare le soluzioni tecniche da adottare. Ecco i suoi commenti che confermano i risultati delle simulazioni e dei test:
• Grande aerodinamica, sembra di non avere il casco in testa
• Ottima areazione si sente tantissimo
• Mi trovo molto bene con l’interno
• Visibilità esagerata, come passare dalla tv al cinema
Sul sito AGV è possibile visualizzabile il video che descrive l’ultima evoluzione del casco Pista GP.