HD XR 1200: una formula vincente
Tutto nasce dalla storica e vincente XR 750, presentata nel 1970 da Harley-Davidson con un motore V-Twin da 750cc, 4 marce e 90 CV, la moto appositamente ideata per le gare di flat track che domina ancora oggi la categoria.
Infatti, il 2007 ha riconfermato il successo dell’XR 750 con la seconda vittoria consecutiva del campionato di Flat Track a stelle e strisce di Kenny Coolbeth. Originario del Connecticut, Coolbeth è salito quest’anno sul gradino più alto del podio, mentre gli altri membri del team di Harley-Davidson, Jared Mees e Bryan Smith, si sono piazzati al secondo e terzo posto.
In attesa del lancio dell’XR 1200, previsto per il 2008, si puo’ già festeggiare l’eredità racing da cui trae ispirazione il nuovo modello.
Così commenta il successo della XR 750, Matthew Knott di Harley-Davidson Europe: “Il successo riscosso da Kenny Coolbeth in questa stagione, rafforza ulteriormente la fama di motocicletta da gara più potente di tutti i tempi del modello Harley-Davidson XR 750. La reazione sorprendentemente positiva al prototipo dell’XR 1200, indica chiaramente che c’è un maggiore interesse verso le motociclette Harley-Davidson di tradizione racing, e non vediamo l’ora di lanciare il modello del 2008”.
Il team Harley-Davidson, soprannominato “Wrecking Crew”, calca le scene del Flat Track dal 1914. Campione assoluto di questa squadra è Scott Parker, con un record di 9 titoli. Con la seconda vittoria consecutiva ottenuta nel campionato AMA, Kenny Coolbeth tiene il passo per diventare il miglior pilota di Flat Track di tutti i tempi.
Kenny Coolbeth, 20 anni, ha commentato così il suo titolo 2007: “I risultati ottenuti in questa stagione sono il frutto del lavoro di un eccezionale gruppo di persone. Vincere il secondo campionato è stato emozionante quanto il primo. Il nostro team intende continuare su questa strada e ci stiamo già concentrando sulla prossima stagione”.
Tutto è pronto quindi per la strada verso la vittoria della nuovissima XR 1200.