Ancora 48 ore per vedere Biaggi in Suzuki SBK
Ancora 48 ore!
Non è il titolo del famoso film con Eddie Murphy ma un’intervista apparsa oggi sul Corriere dello Sport, ripresa da GPone, il team manager Suzuki Alstare Jean Francois Battà, conferma che l’accordo Biaggi-Suzuki, per correre nel mondiale Superbike nel team ufficiale Suzuki Alstare Corona, non è ancora fatto, ma ci si sta lavorando: “Quando Max mi ha dato la sua disponibilità sono partito a testa bassa perché sono convinto che Biaggi in SBK può lottare per il titolo e costruirsi una nuova carriera. Per il momento, però, la Suzuki non mi ha detto né sì e né nò. Un po’ il problema è che ci sono state di mezzo le feste, un po’ che nessun quadro giapponese decide da solo…fatto sta che i primi test si avvicinano (inizieranno il 17 gennaio in Australia, a Phillip Island) e materialmente una moto per Max non c’è ancora”.
La soluzione del problema in realtà è nota, ma non semplice da realizzare.
“Biaggi potrebbe prendere il posto del nostro secondo pilota, Kagayama, ma la decisione deve essere presa ad Hamamatsu, il problema è che Biaggi si è deciso tardi. Yukio ha firmato il mese scorso, al Salone di Milano”.
“Comunque entro giovedì dovrei avere la risposta. Personalmente sono convinto di poter legare bene con Max. Lo conosco e so qual’è il suo potenziale. Ho fatto enormi pressioni anche con lo sponsor Corona. Per noi, ma anche per la Superbike, avere un pilota come lui è un grande stimolo ed infatti so che Maurizio e Paolo Flammini stanno facendo di tutto affinché l’operazione si concretizzi. Sarebbe un bel colpo”.
Attualmente, pare non ci siano problemi di budget, anche se rimane da cercare l’ingaggio del pilota romano con l’aiuto di qualche sponsor…
“Correre in SBK costa meno che farlo in MotoGP. In ogni caso il mio budget è già coperto. Se Max correrà al posto di Yukio Kagayama non avrò spese aggiuntive…per il suo ingaggio si muoveranno altri sponsor”.
L’impegno del Corsaro, qualora l’affare andasse in porto, non è limitato al 2006. Biaggi stesso è stato chiaro: “non correrò in Superbike per una sola stagione. In MotoGP non torno”. E Battà conferma: “L’impegno con Max sarebbe di due stagioni, corriamo per vincere il mondiale e, come ho detto anche a lui, assieme possiamo proseguire la sua carriera di vincente anche in Superbike”.
Tutto questo conferma che il passaggio di Biaggi in Superbike è realtà, così come la volontà di Max di cercare nuovi stimoli in un mondo nuovo per lui.
Mancano quindi 48 ore al responso ufficiale di casa Suzuki, speriamo quindi che sia la volta buona…