Sykes il più rapido nel primo giorno di test SBK ad Aragon: "Ma sarò molto meglio nel weekend di gara"
Tom Sykes (Kawasaki) è stato il più veloce nella prima giornata di test privati SBK ad Aragon: report, dichiarazioni e classifica dei tempi.
Il britannico Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) è stato il più veloce nel primo giorno di test non ufficiali sul tracciato spagnolo di Aragon, che il 14 Aprile ospiterà il secondo round del Mondiale Superbike 2013. Il vice Campione del Mondo 2012 ha fermato il cronometro sull’ 1:58.6 nel migliore dei 66 giri completati ieri, dimostrando così di essersi ripreso alla grande dall’incidente nei test di Philip Island dello scorso Febbraio, nel quale aveva riportato l’incrinatura di un osso nel polso sinistro e di tre costole.
Alle spalle di Sykes si sono piazzati i connazionali Leon Camier (Fixi Crescent Suzuki) e Jonathan rea (Pata Honda World Superbike), distanziati rispettivamente di tre decimi e un secondo, ed il compagno di squadra Loris Baz, autore si un 1:59.8 che gli ha permesso di ‘mettere in fila’ Leon Haslam (Honda, 2:00.3) e l’‘ospite d’eccezione’ Matteo Baiocco, schierato dal team Ducati Alstare vista l’assenza dei ‘titolari’ Carlos Checa ed Andrea Badovini, entrambi ancora sulla via del recupero dopo i rispettivi incidenti di Phillip Island.
Baiocco, due volte Campione Italiano SBK e prossimo al debutto in British Superbike con la 1199 Panigale del team Rapido Sport (leggi la nostra intervista), ha fatto segnare un buon 2:01.5, lasciandosi alle spalle la Suzuki del francese Cluzel e le Kawasaki Pedercini di Federico Sandi e Alex Lundh. Seguono le dichiarazioni post sessione di Tom Sykes.
SBK – Test Privati di Aragon – Classifica Giorno 1
1. Tom Sykes (Kawasaki) 1:58.6,
2. Leon Camier (Suzuki) 1:58.9,
3. Jonathan Rea (Honda) 1:59.6,
4. Loris Baz (Kawasaki) 1:59.8,
5. Leon Haslam (Honda) 2:00.3,
6. Matteo Baiocco (Ducati) 2:01.5,
7. Jules Cluzel (Suzuki) 2:01.9,
8. Federico Sandi (Kawasaki) 2:03.3,
9. Alex Lundh (Kawasaki) 2:03.5.
Queste le parole di Tom Sykes raccolte da MCN:
“E’ andato tutto abbastanza bene, e sono riuscito a mettere insieme un buon numero di giri: 66, che è proprio un bel numero! [è numero di gara di Sykes] E’ stato bello poter scendere in pista e verificare le condizioni del polso, e devo dire che la mia condizione fisica mi sembra buona. Ho solo bisogno di tornare un pò più tonico a livello muscolare. Per il weekend di gara sarò molto meglio, quindi per ora sono soddisfatto. Tutto sommato siamo in buona forma: abbiamo fatto il nostro miglior tempo con gomme dure, con le quali abbiamo trovato un passo davvero buono.”
Per quanto riguarda i test della Supersport, il britannico Sam Lowes è caduto con la sua Yamaha Yakhnich Racing slogandosi il polso, ma è comunque riuscito a chidere la giornata al comando della classifica dei tempi delle 600. Il test privato di Jerez proseguirà per questi team oggi e domani, con il team BMW GoldBet di Melandri e Davies che si aggiungerà a questi giovedì per la prima delle sue due giornate di test (4 e 5 Aprile).