MotoGP: le staccate del Qatar

Le staccate della MotoGP in Qatar

Di Gianluca
Pubblicato il 3 apr 2013
MotoGP: le staccate del Qatar

Il Circuito di Doha, utilizzato per la prima volta nel 2004, impegna in maniera abbastanza significativa l’impianto frenante delle MotoGP, con la prima staccata dopo il traguardo particolarmente impegnativa. Si tratta, infatti, di una delle staccate più difficili del mondiale che richiede al pilota di applicare alla leva una forza pari a 8 kg e con un “salto di velocità” di ben 241 km/h.

La gara di si svolge in notturna, circostanza grazie alla quale è possibile notare i dischi freno in carbonio che diventano incandescenti in occasione delle staccate più violente. Questo fenomeno, sebbene piuttosto frequente, non è visibile nel corso degli altri GP a causa della luce del sole che rende molto meno percettibile la variazione cromatica dei dischi a seguito dello stress termico.

Il Circuito di Losail misura 5.380m e verrà percorso in totale 22 volte. Otto sono le frenate ed il tempo speso in frenata medio sul giro è pari al 18% della corsa. Segue il dettaglio delle frenate per curva dai dati messi a disposizione da Brembo.

Curva 1
Velocità iniziale 355 (Km/h)
Velocità nale 106 (Km/h)
Spazio di frenata 264 (m)
Tempo di frenata 5,1 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 8 (Kg)

Curva 2
Velocità iniziale 235 (Km/h)
Velocità nale 121 (Km/h)
Spazio di frenata 146 (m)
Tempo di frenata 3,5 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico leva max 4,3 (Kg)

Curva 3
Velocità iniziale 281 (Km/h)
Velocità nale 158 (Km/h)
Spazio di frenata 161 (m)
Tempo di frenata 2,9 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 5,9 (Kg)

Curva 4
Velocità iniziale 231 (Km/h)
Velocità nale 105 (Km/h)
Spazio di frenata 144 (m)
Tempo di frenata 4,3 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico leva max 5 (Kg)

Curva 5
Velocità iniziale 256 (Km/h)
Velocità nale 118 (Km/h)
Spazio di frenata 192 (m)
Tempo di frenata 4,2 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico leva max 5 (Kg)

Curva 6
Velocità iniziale 225 (Km/h)
Velocità nale 152 (Km/h)
Spazio di frenata 151 (m)
Tempo di frenata 2,8 (sec)
Decelerazione massima 1,1 (g)
Carico leva max 3,7 (Kg)

Curva 7
Velocità iniziale 282 (Km/h)
Velocità nale 183 (Km/h)
Spazio di frenata 224 (m)
Tempo di frenata 4,4 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 4,2 (Kg

Curva 8
Velocità iniziale 277 (Km/h)
Velocità nale 135 (Km/h)
Spazio di frenata 191 (m)
Tempo di frenata 4,3 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 6,4 (Kg

Ultime notizie