MotoGP: al via il Gran Premio del Qatar
I numeri del Gran Premio del Qatar del Momondiale al via il prossimo weekend sul tracciato di Losail
Mancano ormai poche ore al via del Motomondiale 2013. Il clima rilassato ed amichevole della conferenza stampa pre-gara non deve trarre in inganno. Le coppie Yamaha e Honda, i cosidetti fantastici quattro (Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Marc Marquez), con l’aggiunto di almeno un paio di Ducatisti (Andrea Dovizioso e Andrea Iannone), si daranno battaglia… senza esclusione di colpi a costo di perdere qualche punto sulla patente (regolamenti MotoGP 2013).
Ecco alcune curiosità sulla griglia 2013: ci saranno 9 piloti Campioni del Mondo in almeno una categoria alla partenza di questo Campionato (23 titoli totali), 16 piloti hanno vinto gare in almeno una categoria del Campionato, 299 le vittorie totali in MotoGP, per il secondo anno consecutivo è Colin Edwards (39 anni a febbraio) il più “esperto” della griglia mentre il più giovane è Marc Márquez, con 20 anni compiuto lo scorso febbraio. In anteprima nella galleria fotografica le prime immagini dei piloti dal Qatar compreso il nuovo casco di Valentino Rossi. Vi ricordiamo inoltre tutti gli Orari per seguire in diretta TV il weekend di gare. Per iniziare il fine settimana di gara riportiamo qualche numero diffuso da motogp.com.
MotoGP
112 – Dani Pedrosa è salito sul podio in 112 occasioni tra tutte le classi. Lo stesso numero di Mike Hailwood. Solo Quattro piloti hanno fatto meglio: Valentino Rossi (177), Giacomo Agostini (159), Angel Nieto (139) e Phil Read (121).
98 – Jorge Lorenzo è salito sul podio in 98 occasioni, lo stesso numero di Jim Redman durante la sua carriera. Un podio in più gli permetterebbe di raggiungere Loris Capirossi.
45 – La vittoria di Dani Pedrosa nella gara conclusiva è stata la 45ª in tutte le classi, sempre su Honda. Lo stesso numero di GP vinti su Honda di Jim Redman. Solo Mick Doohan, con 54, vanta più vittorie.
28 – Le ultime 28 gare sono state divise da soli tre piloti: Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. L’ultima appartenente ad un altro pilota è Assen 2011 con il trionfo di Ben Spies.
11 – Nel giorno di gara saranno esattamente 11 anni fa prendeva il via il Campionato 2002 a Suzuka (990cc 4 tempi Vs 500cc 2 tempi), dove Rossi vinse su Honda davanti a Akira Ryo su Suzuki e Carlos Checa su Yamaha.
10 – Decimo GP in Qatar, il 6º sotto i riflettori di Losail. Yamaha vanta 4 vittorie, Ducati 3 e Honda solo 2.
5 – Solo cinque piloti hanno chiuso sul podio nelle ultime cinque stagioni: Casey Stoner e Jorge Lorenzo 5 volte a testa; 4 per Dani Pedrosa e 3 Valentino Rossi; e un podio per Andrea Dovizioso.
5 – Le ultime 5 gare del 2012 sono state vinte da piloti Honda. Si tratta della sequenza più lunga dal 2003 quando furono 10.
2 –Lukas Pesek insieme a Karel Abraham nella classe MotoGP 2013. Non succedeva dal GP di Germania 1986 al Nurburgring con Paval Dekanek e Bohumil Stasa che corsero la gara 500cc.
Moto2
Ben 10 piloti hanno salutato la scorsa stagione la classe intermedia del Campionato del Mondo Moto2. Nell’ordine Marc Marquez, Elena Rosell, Gino Rea, Bradley Smith, Andrea Iannone, Marco Colendrea, Claudio Corti, Roberto Rolfo, Max Neukirchner e Eric Granado. Addirittura quattro di loro hanno fatto il salto di qualità passando alla classe regina, mentre il giovanissimo Granado ha deciso per il passaggio alla classe Moto3™.
Per 10 “addii”, 10 nuovi volti tra cui il Campione del Mondo Moto3™ in carica Sandro Cortese, insieme a Doni Tata Pradita, Kyle Smith, Alberto Moncayo, Marcel Schrotter, Steven Odendaal, Danny Kent, Mattia Pasini, Louis Rossi and Rafid Topan Sucipto. Il dato più impressionante di questa categoria è innegabilmente il numero di piloti già vincitori di almeno un GP in carriera: 17 (totale di 106 vittorie). Curiosamente il pilota più giovane ed il più esperto, dividono quest’anno lo stesso box del QMMF Racing (Sucipto 18 e West 30).
Moto3
Con 15 nazionalità la classe Moto3 quest’anno sarà decisamente interessante. Tanti i nuovi volti che troveremo in pista: Matteo Ferrari, Francesco Bagnaia, Livio Loi, Alex Marquez, John McPhee, Ana Carrasco, Hyuga Watanabe, Eric Granado, Juan Guevara, Philipp Oettl, Florian Alt e Lorenzo Baldassarri, sono tutti piloti di grande talento e già quest’anno potrebbero dire la loro.
La neonata classe, che conterà sui favoritissimi Maverick Viñales e Luis Salom, non conterà quest’anno sul talento di Sandro Cortese, Adrian Martin, Danny Kent, Kenta Fuji, Louis Rossi, Giulian Pedone, Alberto Moncayo, Luigi Morciano, Hector Faubel e Marcel Schrotter. Appena 4 piloti al via in Qatar conteranno con più di 21 anni: Danny Webb (22), Jasper Iwema (23), Alexis Masbou (25) ed Efren Vazquez (26). Il più giovane sarà invece Livio Loi, che però compirà 16 soli prima del GP di Qatar.