Harley Fat Bob - Acciaio vivo
Nuova e imponente presenza nella famiglia Dyna, il modello FXDF Dyna Fat Bob porta lo stile factory custom verso una nuova e più spregiudicata direzione. Il doppio faro anteriore montato tra le piastre lucidate è un elemento distintivo Fat Bob. I nuovi e possenti parafanghi sono montati su cerchi lenticolari da 16”, in lega di alluminio.
Il sistema di scarico cromato 2-1-2 con paracalore “Tommy Gun” si snoda lateralmente attorno al motore Twin Cam 96 da 1584cc, verniciato a polvere nera con coperchi valvole lucidati. Un manubrio “drag bar” piatto e i comandi a pedale montati in posizione avanzata consentono al motociclista di assumere una posizione di guida molto “cool”.
Ferma sul cavalletto, questa Fat Bob colorazione black denim, si lascia ammirare in tutta la sua imponenza. Il serbatoio, fat bob appunto, che dà il nome a questa Dyna, panciuto e di forte appeal, domina la sezione centrale della moto,o per meglio dire, fa da contorno al maestoso V Twin, una scultura nera e cromo, ammirabile per finiture e notevole impatto estetico.
La linea prosegue verso il posteriore dove il classico parafango Bobtail cela, in parte, il cerchio lenticolare posteriore che alloggia il pneumatico da 180mm con battistrada Big Block. Sulla destra, minaccioso, lo scarico cromato non lascia dubbi sul sound vigoroso che questo Twin è in grado di regalare.
Il frontale, dominato dal nuovo doppio fanale circolare cromato, forcella idraulica da 49 mm con copri steli inferiori neri, il cerchio da 16 pollici con pneumatico 130mm, parafango sport con staffa verniciata. Ogni particolare, ogni cromatura, ogni dettaglio è perfettamente realizzato. Non c’è nulla fuori posto su questa Dyna, la qualità costruttiva è davvero notevole.
305 kg a secco, interasse di 1620mm!
Non si direbbe portando a spasso questa Fat Bob per le trafficate strade di Milano. In sella ci si ritrova con le gambe protese in avanti a cercare le pedane, il manubrio drag bar in acciaio, dritto e facilmente raggiungibile impone una postura particolare; sulle prime ci si sente appesi ma, bastano poche miglia per sentirsi a proprio agio.
Niente chiave, trasponder in tasca, una girata di manopola, posta sul serbatoio, premiamo lo start ed il 1584cc scalcia e prende vita, subito regolare e pieno, dentro la prima e si parte, con una spinta galvanizzante fin dai regimi più bassi. Una coppia esagerata permette di guidare sciolti, dimenticandosi del cambio, tutti i sensi si godono il pulsare e la musica USA che questo twin sa trasmettere.
Il cambio non è un portento per precisione e velocità d’innesto, le 6 marce vanno accompagnate, ma tanto su questa Dyna la fretta si lascia a casa. La frizione invece è morbidissima, stacca bene e non si affatica mai, anche dopo numerose ripartenze, tipiche nella guida metropolitana. L’erogazione sempre pulita e molto lineare e la dolcezza con la quale la generosa coppia viene trasmessa a terra, ci invita a passeggiare senza patemi, aiutati da una ciclistica onesta; le sospensioni assorbono bene le asperità, poco frenate nel ritorno idraulico, in città, sul pavè soffrono un pochino.
La frenata non è da riferimento, il doppio disco anteriore và spremuto, quello singolo posteriore aiuta a correggere. Nel complesso, se utilizzati simultaneamente, restano sicuri e adatti al tipo di moto. La guidabilità è più che buona. Misure generose e pesi da utilitaria non mettono in crisi il pilota, anche nelle manovre a bassissima velocità, la corretta distribuzione dei pesi e l’onesto raggio di sterzo consentono di svoltare o, invertire rotta, senza particolari patemi.
Dyna Fat Bob viene proposta ad un prezzo a partire da 16.300 euro.
Testo di Alex Gueli
Fotografi: S.Gadda, m.Guariglia