Dovizioso: "tre decimi di distacco dal primo sono veramente pochi."

I piloti del team Ducati in Qatar hanno ottenuto il 5° e l°8 tempo al termine delle FP3 ed entrano di diritto tra i migliori 12

Di Francesco
Pubblicato il 6 apr 2013
Dovizioso:


I piloti del team Ducati MotoGP, Dovizioso e Hayden hanno di che essere soddisfatti: il forlivese nelle FP3 di ieri sera ha fato segnare il 5° miglior tempo, ma il suo distacco dall’ex ducatista Valentino Rossi è, al momento, di un millesimo, cioè praticamente nullo.

In generale i tempi sono stati di oltre mezzo secondo più lenti dello scorso anno (nelle FP3 del 2012 Lorenzo aveva girato a 1’55.302, mentre ieri Marquez non è riuscito a scendere sotto l’1’56) ma la sabbia sull’asfalto e il vento che imperversava sul circuito non hanno certo aiutato. Bene anche Hayden: l’americano è a 586 millesimi dal giovane pilota spagnolo e sta dimostrando di poter lottare sempre per la zona punti.

Dopo la giornata di ieri Dovizioso ha commentato:

“Sono molto contento della mia posizione, ma mi rende felice soprattutto il distacco dal primo. La quinta posizione è molto buona, ma tre decimi di distacco sono veramente pochi. Non mi aspettavo di essere così vicino perché fino a questo turno non avevamo dei parametri veritieri. Oggi infatti c’è stata la prima situazione di confronto con la gomma morbida e possiamo dire di essere abbastanza vicini agli altri con la gomma nuova. Dobbiamo ancora provare in configurazione gara e domani decideremo quale gomma usare per la gara.”

MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2
MotoGP 2013 - Qatar - Libere 2

Soddisfatto anche Hayden che però ha lamentato le condizioni atmosferiche non proprio ideali:

“Stasera non sono stati certamente dei turni facili a causa delle condizioni insidiose. Nel secondo turno di prove libere il vento è stato davvero forte, c’era molta sabbia in pista, ma quando le condizioni sono migliorate per il terzo turno ho potuto forzare di più. Ho affrontato la sessione come se fosse un turno di qualifica, perché era importante entrare nei primi dieci e passare direttamente al secondo turno di domani, decisivo per la griglia. La mia posizione non è interamente soddisfacente, ma il distacco dai primi è abbastanza contenuto. Dobbiamo rendere la moto più stabile e migliorare l’ingresso in curva, ma stiamo lavorando bene e quindi spero di poter fare bene domani.”

Ultime notizie