WSBK, Melandri soddisfatto del test di Jerez: "Sono sulla via del pieno recupero"

Leggi le dichiarazioni dei piloti BMW Marco Melandri e Chaz Davies dopo la due-giorni di test privati a Jerez de La Frontera.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 apr 2013
WSBK, Melandri soddisfatto del test di Jerez:


Il BMW Motorrad GoldBet SBK Team ha completato ieri la sua ‘due-giorni‘ di test privati ​​a Jerez de la Frontera in vista del secondo appuntamento del Mondiale Superbike 2013, il GP di Aragon del prossimo fine settimana. Per Marco Melandri questo test è stato di particolare importanza per verificare le proprie condizioni fisiche dopo l’operazione chirurgica alla spalla di fine Febbraio, ed il ‘responso della pista’ per il ravennate è stato sicuramente positivo.

Nonostante le condizioni di umidità che hanno ostacolato il test, Melandri è riuscito a mettere insieme nei due giorni la bellezza di 101 giri (contro i 74 del compagno di squadra Chaz Davies) a dimostrazione di una forma fisica ormai ritrovata. Queste le parole di Marco Melandri dopo il test di Jerez:

“L’intenso dolore che sentivo nelle ossa se ne è andato, quindi direi che è stato un buon test per me. Ovviamente in questo momento sto ancora facendo fatica perchè mi mancano forza e flessibilità alla spalla, ma ora il muscolo fa male solo un po’: sta ancora recuperando. Direi comunque che sono sulla via del pieno recupero. Dopo l’intervento chirurgico e la lunga pausa, ho usato il test principalmente per lavorare su me stesso, anche se abbiamo provato alcune cose di elettronica. Fortunatamente siamo stati in grado di fare alcuni giri sull’asciutto, anche se le condizioni erano abbastanza difficili. In generale sono soddisfatto del test, perché abbiamo trovato alcune buone idee per il futuro. Credo che stiamo facendo un ottimo lavoro.”

BMW Goldbet team Jerez
BMW Goldbet team Jerez
BMW Goldbet team Jerez
BMW Goldbet team Jerez

Con Melandri prevalentemente impegnato con la verifica delle proprie condizioni, è toccato di nuovo al compagno di squadra Chaz Davies sobbarcarsi la maggior parte del lavoro di sviluppo per la BMW S1000RR (circa un mese fa il gallese era già stato l’unico pilota BMW in pista nel precedente test di Jerez, con Melandri che era ancora convalescente dopo l’intervento).

Oltre all’affinamento dell’elettronica, Davies ha lavorato sullo sviluppo del motore e provato nuove parti per la ciclistica. Questo il suo commento sugli esiti del test:

“A Jerez abbiamo trovato le stesse condizioni che avevamo sperimentato nel nostro precedente test: una mix di bagnato, misto e asciutto. E’ stato un po’ frustrante perché abbiamo avuto solo un paio d’ore d’asciutto oggi, ma nel poco tempo in pista siamo comunque riusciti a fare un sacco di lavoro, e ho avuto la possibilità di provare molte cose diverse. Abbiamo valutato alcuni componenti per il telaio e lavorato ancora sull’elettronica e sull’erogazione. Penso che possiamo essere soddisfatti e guardare ad Aragon con ottimismo. E’ stato positivo tornare in sella nella settimana prima della gara, aiuta a rimanere freschi, ed ora sono impaziente di arrivare ad Aragona.”

Ultime notizie