MotoGP: niente Shangai nel calendario 2009
Comincia pian piano a delinearsi il calendario del motomondiale per la prossima stagione. Nel 2006, con l’annuncio da parte del CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta, dei nuovi GP di Misano e Indianapolis, sembrava ormai chiara l’uscita di scena di alcune tappe dal giro del mondiale prototipi.
Fuori Istanbul (Turchia) a causa dei costi elevati fissati dal patron Bernie Ecclestone, Shangai, con molta probabilità, ospiterà per la quarta ed ultima volta il motomondiale.
“In Cina il numero di spettatori presenti è sempre molto basso” – dichiara Ezpeleta – “I giapponesi ci hanno chiesto più volte di poter avere un numero maggiore di gare in Asia, ma in realtà questo non ci sembra un problema prioritario.”
Ulteriore problema, quello legato ai diritti civili e al regime dittatoriale. La Cina, al momento dell’accordo quadriennale con la Dorna, chiese (senza successo) che da contratto i giornalisti presenti si astenessero dal rilasciare opinioni politiche sul governo locale.
Gli avvenimenti di queste ultime settimane, legate alla vicenda Tibet, hanno fatto il resto. Favorevoli o contrari all’epilogo della vicenda Dorna/Shangai?
via | Motorsport-aktuell.com