Dovizioso: "il set up dell'elettronica è stato perfetto."
I commenti dei piloti Ducati, Dovizioso e Hayden, dopo le qualifiche a Losail, primo GP della stagione 2013
In attesa di scendere in pista a Losail per il primo gran premio del 2013, i piloti Ducati possono essere soddisfatti dei risultati ottenuti nelle qualifiche e Andrea Dovizioso, in particolare, ha dimostrato che lui e la sua “Desmo” potranno essere in grado di guastare la festa al previsto duopolio Yamaha – Honda: conquistare il podio sarà difficile, ma non impossibile.
Nelle Q2 il forlivese ha girato a 4 decimi di secondo dal “pole man” Jorge Lorenzo e a soli 9 millesimi da Pedrosa, terzo classificato: segnali incoraggianti, sintomatici che il lavoro svolto negli ultimi tre giorni dal team sta portando risultati in grado di far sperare a Borgo Panigale in una stagione da protagonisti. Stare davanti a Rossi è una bella soddisfazione per Dovizioso e nonostante il ritmo da tenere in gara non sarà paragonabile ai 15 minuti della nuova formula di qualifica, il romagnolo parte col morale alto:
“Sono molto contento di trovarmi in seconda fila, a pochi decimi dalla pole. Non mi aspettavo di girare in 1:55.1 e soprattutto di essere così vicino a Lorenzo. E’ stato positivo avere buone sensazioni quando ho provato a spingere forte negli ultimi giri con la gomma nuova. Sono davvero contento del lavoro del team questo weekend perché siamo riusciti ad arrivare alle qualifiche con un perfetto set-up dell’elettronica e quindi abbiamo usato il massimo potenziale della moto nei 15 minuti a disposizione. Partire in seconda fila sarà importante per la gara, anche se ho ancora dei grossi punti interrogativi perché per me è ancora tutto nuovo. Sono però molto carico per domani e vedremo in gara come gestire la situazione.”
Per il compagno del “Dovi”, lo statunitense Nicky Hayden, la giornata non è stata altrettanto positiva e ha girato un secondo più lento rispetto alle qualifiche dello scorso anno (1:56.667):
“Nella mia prima uscita ho sofferto di parecchio chattering, e sono stato costretto a tornare al box. Sono uscito con gomme nuove e quando stavo per iniziare il mio giro veloce mi sono trovato davanti altri piloti appena usciti dai box ed ho fatto troppi errori in mezzo al traffico. Certamente non posso ritenermi soddisfatto, soprattutto perché un anno fa qui ho girato un secondo più veloce. Purtroppo io non sono riuscito a fare un buon lavoro, e comunque voglio fare i miei complimenti ad Andrea per la sua ottima prestazione. Credo che i nostri set-up siano molto vicini, e certamente dovremo dare un’occhiata anche ai suoi dati!”