Imola torna in pista: il 3 e 4 Maggio riapre la storica pista italiana
Finalmente ci siamo! Imola riapre i suoi concelli, ed uno dei pezzi di storia dello sport motoristico torna a far rombare al suo interno i motori: è notizia ufficiale infatti che riaprirà al pubblico il 3 e 4 maggio l’autodromo di Imola, dopo un lungo periodo di chiusura per i lavori di ammodernamento.
E per l’occasione si è deciso di farne un evento, per dare il giusto risalto alla riapertura dello storico tracciato italiano: la manifestazione, battezzata “Imola torna in pista” vedrà alternarsi motori, spettacolo e intrattenimento, con la presenza di personaggi come Ezio Zermiani, DJRingo e Carlo Costa.
Appuntamento quindi per sabato mattina, quando il pubblico potrà visitare la struttura e in particolare i nuovi box, dove saranno esposte cinquanta auto d’epoca.
Ma non solo, perchè per l’occasione sono previsti anche animazione, giochi per i bambini e l’inaugurazione della mediateca con la mostra fotografica “Autoscatti. Ritratti d’autodromo”. Nel pomeriggio sfileranno in pista auto e moto che hanno corso sul tracciato emiliano, in particolare Formula 1 e MotoGP, come Ferrari, Minardi e Ducati.
Alle 18.30 toccherà al concerto dei Phazee, la band capitanata da Faso, il bassista di Elio & le storie tese; seguirà il dj set di Ringo e Toky. Gran finale con circo e coreografie aeree, fuochi d’artificio e un nuovo concerto, di Francesco Renga. Eventi che daranno il via alla giornata di domenica 4 maggio.
Che si annuncia altrettanto ricca di eventi: si potrà percorrere l’autodromo in bicicletta, partecipare a visite guidate, assistere a una messa celebrata in memoria di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger che qui persero la vita e alla benedizione dell’impianto.
Ma nel programma di domenica pomeriggio rientrano anche esibizioni di tango e danza moderna, concerti di disco music anni 70 e l’esibizione della Steve Rogers Band con la partecipazione dell’ex campione delle due ruote Marco Lucchinelli.
via | Quattroruote