Aprilia RX 50 e SX 50, piccole ma grandi

Di Gianluca
Pubblicato il 9 apr 2008
Aprilia RX 50 e SX 50, piccole ma grandi


Vi presentiamo le nuove Aprilia RX 50 e SX 50, ispirate alle innovative bicilindriche offroad SXV e RXV, due moto 50cc dedicate ai giovanissimi che vogliono avere il massimo della tecnologia. Questo sono RX e SX 50, una enduro (RX) e una motard (SX) sportivissime, dotate di motori di ultima generazione e con soluzioni ciclistiche da fare impallidire anche le moto di cilindrata superiore.

Il piccolo motore da 50 cc non deve trarre in inganno: RX e SX sono moto vere, a loro agio nel tragitto casa/scuola così come nel più duro dei circuiti. Il design caratterizzato da linee spigolose deriva da quello già visto sulle sorelle maggiori RXV/SXV. Il nuovo telaio perimetrale, resistente e leggero, crea un collegamento diretto tra cannotto di sterzo e perno del forcellone, proprio come vogliono le ultime tendenze del fuoristrada e realizzato in acciaio ad alta resistenza per meglio assorbire le forti sollecitazioni date dalla guida offroad. A seguire il resto dei dettagli dalla cartella stampa Aprilia.

Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008

Le sospensioni sono il vero punto di forza di queste moto. La poderosa forcella teleidraulica Marzocchi con steli da 40 mm offre una escursione di 195 mm, più che sufficiente per assorbire i colpi più duri. Il forcellone in acciaio ad alta resistenza muove un evoluto ammortizzatore idraulico. Anche la ruota posteriore ha un’escursione notevole (180 mm) che rende le RX/SX 50 moto pronte a tutto.

L’imponente impianto frenante anteriore è sovradimensionato, a garanzia di decelerazioni pronte e sicure. Il disco ventilato in acciaio è da 260 mm per la enduro RX e da ben 300 mm per la motard SX, diametri record per la categoria. La pinza flottante è a doppio pistoncino. Al posteriore troviamo un disco in acciaio inox da 180 mm di diametro e a una potente pinza a due pistoncini contrapposti.

Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008

Non meno importanti le ruote, altro elemento distintivo delle piccole off road Aprilia. Il cerchio in alluminio offre grande leggerezza e resistenza a qualsiasi sollecitazione. RX adotta un cerchio da 21” anteriore e uno da 18” al posteriore, come sulle moto da competizione. La SX non è da meno, con due cerchi da 17” e pneumatici di grande sezione in grado di sopportare sia la guida cittadina sia una sgroppata tra i cordoli di un kartodromo.

Ad una ciclistica così raffinata non poteva che essere abbinato un motore di ultima generazione. Il monocilindrico a due tempi Euro 2 raffreddato a liquido è caratterizzato dall’aspirazione lamellare. Grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili questo nuovo motore offre prestazioni elevatissime per la categoria con un peso limitato a soli 15 kg. La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. L’avviamento è “kick starter”, a pedale. Inoltre il cambio a sei rapporti, consente di sfruttare al meglio le prestazioni di un propulsore ai massimi livelli. Lo scarico è in acciaio inox.

Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008

Le piccole 50cc sono dotate do una compattissima strumentazione digitale dal design innovativo. La sella lunga sormonta il compatto serbatoio consentendo ampia libertà di movimento nella guida sportiva. Lo stesso serbatoio ha una capienza di 7 litri: considerando i consumi ridotti del motore da 50 cc, Aprilia RX 50 e SX 50 offrono un’autonomia adeguata ad ogni tipo di utilizzo.

Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008
Aprilia RX 50 2008

Aprilia SX 50 2008

Aprilia SX 50 2008
Aprilia SX 50 2008
Aprilia SX 50 2008
Aprilia SX 50 2008
Aprilia SX 50 2008

via | Aprilia

Ultime notizie