Valentino Rossi: "Sapevamo di avere un gran passo"; Jorge Lorenzo: "Ho spinto oltre il 100%"
Leggi le dichiarazioni dei piloti ufficiali Yamaha Jorge Lorenzo e Valentino Rossi dopo il GP del Qatar, primo round del Motomondiale 2013.
Il team Yamaha Factory Racing è stato l’assoluto dominatore del GP del Qatar, primo round del Motomondiale 2013, piazzando i suoi due alfieri sui primi due gradini del podio: da una parte il Campione del Mondo Jorge Lorenzo che, scattato dalla pole position, ha condotto la gara dall’inizio alla fine imponendo un ritmo martellante ed insostenibile per gli avversari arrivando poi in solitudine sotto la bandiera a scacchi; dall’altra un redivivo Valentino Rossi che, scattato dalla terza fila, si è reso protagonista di una furibonda rimonta culminata nel secondo posto finale, tagliando il traguardo a quasi 6 secondi dal compagno.
Per il fuoriclasse di Tavullia si è trattato indubbiamente di una grande dimostrazione di forza – e se non fosse incappato in un paio di errori nelle prime battute di gara avrebbe probabilmente potuto provare ad impensierire anche Lorenzo – ma il dato più importante è che Valentino Rossi ha dimostrato di essere ancora in grado di poter ‘dire la sua‘ in chiave titolo mondiale. Questo il suo commento a fine gara:
“Sono più che felice, perché tornare con la Yamaha era il mio sogno. Arrivare sul podio alla prima gara è stato il mio obiettivo sin da Novembre, e ci ho messo tutto il mio impegno per ottenere qui il massimo risultato possibile. E ‘stato un weekend difficile, soprattutto ieri in qualifica, ma sapevo di avere un gran passo e così all’inizio ho cercato di recuperare, ma ho fatto un errore e ho perso tempo.”
La rimonta messa in scena da Rossi è stata comunque entusiasmante:
“Ho dovuto fare una grande seconda parte di gara, e poco a poco sono arrivato vicino al podio. Alla fine c’è stata grande battaglia, soprattutto con Marc [Marquez] per il secondo posto. Sono molto felice per me, per la squadra, per i miei amici e per tutti i miei fans che mi sono stati vicini nei due anni difficili [con Ducati] e anche per la Yamaha: iniziare la stagione con un primo e un secondo posto non è affatto male! “
Jorge Lorenzo è stato il primo ad entrare nella prima curva, dopo di che ha salutato tutti senza mai guardarsi indietro. Il maiorchino è stato praticamente ‘intoccabile’ per tutti i 22 giri della corsa, correndo praticamente da solo e conquistando alla fine una meritatissima prima vittoria stagionale e, con essa, i primi 25 punti utili per la difesa del titolo. Queste le sue considerazioni sul GP di Losail:
“Mezz’ora prima della gara mi sentivo un po’ nervoso, così ho dovuto davvero concentrarmi e rilassarmi sulla griglia di partenza. Sapevo che sarebbe stato difficile guadagnare un po’ di margine, ma dovevo provarci: ho fatto una buona partenza e spinto oltre il 100%. All’inizio è stato difficile per me aprire un ‘gap’ perchè Pedrosa non ne voleva sapere di lasciarmi andar via: ha cercato di restare con me, ma dopo sei o sette giri ho creato un margine che mi ha reso più fiducioso nel mio ritmo. Sono molto contento per la Yamaha e felice per Valentino, che adesso ha superato due anni difficili”.