Marc Marquez: "Difficile superare Rossi negli ultimi giri"; Dani Pedrosa: "Problemi di assetto al posteriore"
Leggi le dischiarazioni dei piloti Honda Repsol, Dani Pedrosa e Marc Marquez, dopo il GP del Qatar, round di apertura della stagione 2013.
Il duo spagnolo del team Honda Repsol, il debuttante Marc Marquez ed il vice Campione del Mondo Dani Pedrosa, hanno chiuso il GP del Qatar rispettivamente al terzo e al quarto posto, ma il bilancio dei due piloti dopo la trasferta di Losail è molto diverso rispetto a quanto una secca lettura dell’ordine d’arrivo potrebbe dare ad intendere.
Per Marc Marquez, Campione del Mondo in carica della Moto2, il GP del Qatar rappresentava il debutto assoluto nella classe regina del Motomondiale: partito dalla sesta posizione, il giovane talento di HRC e risalito di posizione in posizione fino ad infilare il più quotato compagno di colori e a sfiorare il secondo posto finale, che gli è stato tolto da Valentino Rossi (Yamaha) dopo un combattuto duello finale (nel quale Marquez ha mostrato di non avere nessun genere di ‘timore reverenziale’). Il terzo posto al debutto è certamente un ottimo risultato per lui.
Dani Pedrosa invece era terzo in griglia: nelle prime fasi sembrava poter reggere il ritmo forsennato imposto da Lorenzo (Yamaha), ma il Campione del Mondo è poi progressivamente riuscito ad aprire un certo margine nei confronti del connazionale, che alla fine ha dovuto subire il ritorno di Valentino Rossi e lo ‘smacco’ del sorpasso di Marquez, ben più inesperto di lui in MotoGP, accontentandosi del quarto posto finale.
Marc Marquez:
“A dire la verità, ero abbastanza nervoso in griglia perché era la mia prima gara in MotoGP. Non credo di essere mai stato così nervoso prima. Ho fatto fatica a mantenere la calma, non ero concentrato come in Moto2, ma ho riacquistato la mia concentrazione all’ultimo momento. La partenza era importante e sapevamo che avremmo preso il via dalla parte sporca della pista. Non sono scattato bene, ma sono stato in grado di attaccare nei primi giri e sorpassare diversi piloti: penso che sia stata questa la chiave.”
“Correndo dietro a Dani [Pedrosa] ho imparato molto, e lo stesso ho fatto dopo con Valentino [Rossi]. Lottare contro di lui è sempre bello da guardare, ma è difficile allo stesso tempo: Valentino è un rivale difficile da superare negli ultimi giri. Questa volta ci ha battuto, ma speriamo di imparare da lui e da tutti quelli che sono andati più veloce di noi.”
Dani Pedrosa:
“La gara di oggi è stata buona in parte: ho guidato bene e ad un buon livello, anche se sono scivolato molto per tutta la gara a causa della mancanza di grip al posteriore. Ho visto già al primo giro che Lorenzo stava andando molto più veloce, quindi ho cercato di mantenere la mia posizione perché sapevo che in curva la questione della trazione sarebbe entrata in gioco. Ho fatto tutto il possibile per mantenere la posizione, ma poi è arrivato Rossi con un ritmo incredibile e, a dire la verità, non potevo fermarlo: mi ha passato alla grande.”
“Ho fatto tutto quello che potevo, ma non è stato sufficiente. Forse c’è stato un problema di assetto al posteriore, perché mi ha dato problemi per tutto il weekend e stasera non abbiamo aveva abbastanza grip. Alla fine sono rimasto giù dal podio, ed è un peccato considerando che abbiamo fatto dei test pre-stagionali molto buoni, con un assetto che andava benissimo, ma per qualche ragione stasera non ha funzionato.”