E' scomparso Duilio Agostini
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2008/04/duilio-agostini.jpg)
Oggi 12 aprile 2008, ci lascia Duilio Agostini, pilota Moto Guzzi negli anni ’50. Tra le varie competizioni alle quali ha partecipato, si ricorda Campione d’Italia e la vittoria a Milano-Taranto nel 53, il TT disputato negli 55/56 (con Bill Lomas e Ken T Kavanagh).
Ha inoltre vinto il prestigioso Gran Premio di Francia a Reims nella categoria 350cc, nel ’55, totalizzando cinque podi e 24 punti. Ritiratosi dalle corse la sua passione per le Moto Guzzi lo ha portato, per quanto fosse un corridore e non un meccanico, a fondare la Concessionaria Moto Guzzi di Mandello del Lario, conosciuta ed apprezzata in 5 continenti.
I funerali del grande campione saranno celebrati il pomeriggio di lunedì 14 aprile a Mandello del Lario. Nel seguito la storia di Duilio e della sua carriera.
Storia di Duilio Agostini
Duilio Agostini nasce l’8 aprile a Mandello del Lario nel 1926. La sua famiglia è proprietaria dell’albergo “Giardinetto” affacciato sul lago di Como, dove abitualmente soggiornano e si ritrovano piloti leggendari quali Omobono Tenni, Stanley Woods, Bandini, Moretti, Prini e tanti altri, oltre allo staff dirigenziale Moto Guzzi.
Dopo aver frequentato la scuola di disegno meccanico interna alla Moto Guzzi, Duilio viene assunto presso il reparto “Assistenza Clienti” e dal 1947 è collaudatore di riferimento per Carlo Guzzi e ha l’opportunità di lavorare al fianco dell’ing. Carcano (progettista della leggendaria bicilindrica e dell’8 cilindri).
Nel 1950 disputa la prima gara a bordo di una Condor 500 avuta in prestito da privati e preparata in proprio e iniziano le prime vittorie.
Nel 1953 é primo assoluto alla Milano-Taranto su Guzzi “Dondolino” e si laurea “Campione d’Italia”.
Nel 1954 é pilota ufficiale classe 350 e 250, con la Bialbero, è campione italiano classe e corre in gare internazionali a fianco di Anderson, Kavanagh e Lorenzetti, ottenendo vittorie e piazzamenti importanti.
Nel 1955 al Tourist Trophy ottiene l’ottava posizione e conosce un’australiana che sposerà l’anno successivo e nel 1957 nasce la prima figlia Alis.
Nel 1956 apre a Mandello un’ officina Moto Guzzi, che in seguito diventerà Concessionaria Ufficiale e alla fine del 1957 Duilio si ritira dalle corse.
Negli anni 70 Duilio crea una scuderia di piloti e meccanici e partecipa con successo alle gare Europee di durata (24 ore) con una Guzzi V7 SPORT preparata in proprio. Da questa esperienza nascono e vengono commercializzati molti particolari speciali per l’elaborazione di Moto Guzzi.
Dal 1981 iniziano l’attività nella concessionaria le figlie di Duilio Alis e Lindy che lascerà l’attività nel 1993.
Attualmente l’attività della concessionaria viene proseguita da Alis Agostini e un appassionato staff di collaboratori.
Grazie ad Ivan per la segnalazione.