CIV Mugello, show in pista e sul web. Moto3 super con Popov (ORAL) convincente ma sfortunato

CIV Mugello, show in pista e sul web. Moto3 super con Popov (ORAL) convincente ma sfortunato

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 9 apr 2013
CIV Mugello, show in pista e sul web. Moto3 super con Popov (ORAL) convincente ma sfortunato

L’apertura stagionale del CIV all’autodromo del Mugello ha visto gare di alto contenuto tecnico e spettacolare, con griglie di partenza colme di piloti e corse combattute fin sotto la bandiera a scacchi. Peccato per il pubblico scarso sugli spalti che ha però… recuperato sul web: quasi 20 mila accessi totali sul sito Civ.tv, con oltre 15 mila utenti unici. Più di 2.000 le persone connesse, nel momento di massimo ascolto, per vedere la diretta in streaming della gare su Civ.tv (inclusa la pagina FB) o su Sportube.tv (tutte le gare sono disponibili nella sezione “On demand/gare CIV).



Sono numeri record in assoluto per la storia del CIV sulla rete. 

Centinaia gli appassionati che hanno scaricato la app CIV2013 su Google Play (presto arriverà anche la versione per Apple). 
Tanti gli smanettoni su Facebook e Twitter per commentare le gare di sabato e domenica. Senza dimenticare il pubblico che in Italia ha seguito le gare live su AutomotoTV e, in tutta Europa, su MotorsTv. 
La Moto3 è stata trasmessa anche in India da Ten Sports.

In particolare lo show è stato offerto proprio dai giovanissimi della Moto3, con gara due mozzafiato: una quindicina di piloti a giocarsi la vittoria fino all’ultimo metro. In questa categoria, l’atteso debutto del 17enne ceco Miroslav Popov (qui detentore del giro record della 125 GP, show-driver del CIV 2012 e della Moto3 iridata al Gran Premio di Brno 2012) con il nuovo Team Oral Cruciani è stato – causa circostanze sfortunate – incoraggiante, ma non pari alle aspettative.

Subito nella top ten in gara uno (senza il “dritto” iniziale il risultato sarebbe stato migliore) e in forte progressione nel successivo warm up, Popov è stato costretto al ritiro in gara due per un problema ad un sensore di giri del sistema elettronico mentre si stava agganciando al gruppo dei battistrada, recuperando una cattiva partenza.

Ciò non ha consentito alla modenese ORAL di dimostrare appieno i passi avanti compiuti dalla nuova moto, tutta Made in Italy. Moto, pilota e Team, pur non appagati dei risultati del Mugello, hanno comunque dimostrato il loro potenziale, tanto più positivo perché il debutto all’autodromo del Mugello costituiva per il nuovo sodalizio il primo effettivo contatto con la pista, di fatto il primo test stagionale. In vista del secondo appuntamento del CIV all’autodromo di Vallelunga, il Team Oral Cruciani è già impegnato per sviluppare il prezioso lavoro svolto sul circuito toscano: per testare nuovi componenti del propulsore e del telaio e per la migliore ricerca della messa a punto della moto sono in programma due giornate di prove, la prima domenica 14 aprile a Vallelunga e la settimana successiva all’autodromo di Modena.

Ultime notizie