Pedrosa "In lotta per il titolo", Hayden "Errore mio"
Terzo podio nei primi tre Gran Premi della stagione per lo spagnolo Dani Pedrosa. Il centauro del Team Repsol Honda HRC, guida la classifica mondiale insieme al connazionale Jorge Lorenzo, per la prima volta sul gradino più alto del podio nella classe regina.
Dani ha lottato fino alla fine per tentare di agguantare quella vittoria che già lo scorso anno gli era sfuggita per pochi decimi. Il secondo posto gli permette di guadagnare altri 4 punti su Valentino Rossi, sempre più a suo agio con il pacchetto Yamaha-Bridgestone.
Le parole del ventiduenne di Sabadell: “Nonostante tutti i problemi che abbiamo avuto prima dell’inizio della stagione, siamo qui a giocarci la vittoria in ogni Gran Premio. Sono davvero contento per questo. Abbiamo fatto una buona gara anche se all’inizio con la pioggia che cadeva ad intermittenza abbiamo rischiato un po’.”
“Poi, poco per volta, è migliorata l’aderenza e abbiamo cominciato a spingere sempre di più. Ci aspettavamo una gara dura e così è stato. Arrivare secondi è comunque un ottimo risultato.”
Sfortunato Nicky Hayden. Il pilota a stelle e strisce, conquistata la quarta posizione, è andato alla caccia dei tre “Big” incappando in un tipico errore da rimonta. “Avevo delle gomme un po’ troppo dure e con le gocce che cadevano sul tracciato all’inizio della gara” – commenta Kentucky Kid – “non è stato affatto facile rimanere in piedi. Ho iniziato a guadagnare posizioni e ad avere un ottimo passo fino a riuscire a vedere e puntare il terzetto di testa. Ho spinto molto e alla fine ho commesso un errore. E’ davvero un peccato perchè la moto era a posto ed io sono affamato di risultati. Sarà per la prossima volta.”