R Series Cup 2008: spettacolo al Mugello

Di Gianluca
Pubblicato il 21 apr 2008
R Series Cup 2008: spettacolo al Mugello


Insieme alla prima gara del CIV – Campionato Italiano Velocità 2008 sulla pista del Mugello si sono disputate anche le prime gare della R Series Cup, divertenti, equilibrate all’insegna dell’assoluta correttezza.

La R Series Cup ha superato a pieni voto il round d’esordio al Mugello, proponendo piloti davvero interessanti. Le vittorie sono andate a Giampietro Avanzi (R6 Braking Cup), Cristiano Erbacci (R6 Santander Cup), Gianluigi Busiello (Metzeler Cup) e Daniel Brunelli (R1 Marchesini Cup). A seguire il dettaglio e la cronaca dal comunicato stampa Yamaha Motor Italia Racing.

R Series Cup 2008 – Mugello
Avanzi
Avanzi
Brunelli

R6 BRAKING CUP – Tutto come previsto nella gara della R6 Braking Cup, che ha aperto il programma domenicale. Ad imporsi è stato l’autore della pole position, Giampietro Avanzi, ma per il pilota del M.C. Bagnolo 1 non è stata una passeggiata. Per due giri infatti ha condotto la gara Roberto Antonellini (Tamburini Moto) e Avanzi si è dovuto impegnare a fondo per andare a riprenderlo.

Leggermente staccati, Mirco Ferrini (Tamburini Moto) e Roberto Albani (Motosalone Crea) hanno colmato il gap e questo terzetto si è giocato il successo, visto che Antonellini ha perso progressivamente terreno. All’inizio del sesto giro Ferrini ha passato Avanzi e nella tornata successiva ha provato a fare il break facendo segnare il giro record. Avanzi ha risposto alla grande e con un altro giro record ha ripreso il comando.

Finale concitato anche a causa di un paio di doppiati, ma Avanzi è riuscito a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi con in scia Ferrini e Albani. Per il quarto posto Antonellini ha battuto in volata Simone Romaldi, ma è stato poi escluso per irregolarità tecniche. Tra i protagonisti delle prove è mancato all’appello solo Riccardo Pollastri, uscito di pista al primo giro e poi ritirato.

RISULTATI: 1. Avanzi in 18’28”979 alla media di 153,238 km/h; 2. Ferrini (Tamburini Moto) a 0”337; 3. Albani (Motosalone Crea) a 0”738; 4. Romaldi a 9”351; 5. Carlotta (Trincar Moto) a 21”605.

Classifiche:Avanzi punti 26; Ferrini 21; Albani 17; Romaldi 14; Carlotta 12.

Brunelli
Busiello
Cazzola

R6 SANTANDER CUP – 20 anni e tanta grinta e qualità. Con queste doti Cristiano Erbacci (RBC Racing Team), ventenne di Porto Recanati, ha vinto in un finale al cardiopalma la gara della R6 Santander Cup, battendo il favorito della vigilia Alessio Gomiero (Moto Olimpia 1).

Gara particolarmente emozionante, che ha visto all’inizio un gruppetto di 8 piloti (Gomiero, Carta, Agnelli, Capitini, Emili, Scillieri, Erbacci e Nespoli) prendere subito il largo. All’inizio del quarto giro si avvantaggiano in tre, Gomiero, Erbacci e Capitini, mentre nel gruppetto degli inseguitori Nespoli (Viscardo Motors 2) commette un errore e rimane attardato.

All’inizio del sesto si aggancia Emili (Motoshop Due 1), autore di un giro record strepitoso in 1’59”867, e in quello successivo riesce nell’impresa anche Scillieri, secondo tempo in prova. Nel finale è Capitini a perdere contatto, mentre il gruppetto dei quattro si dà battaglia a colpi di sorpassi e controsorpassi.
Finale in volata con Erbacci, che si conferma giovane di talento, che riesce a bruciare Gomiero per una manciata di millesimi, quindi Emili ha la meglio su Scillieri. Quinto posto per Capitini, seguito da Agnelli (Moto Shop) e Carta. Nespoli riesce a chiudere in 15esima posizione.

RISULTATI: 1. Erbacci (RBC Racing Team) in 18’16”517 alla media di 154,980 km/h; 2. Gomiero (Moto Olimpia 1) a 0”009; 3. Emili (Motoshop Due 1) a 0”186; 4. Scillieri a 0”317; 5. Capitini a 3”363.

Classifica: 1. Erbacci punti 26; 2. Gomiero 21; 3. Emili 17; 4. Scillieri 14; 5. Capitini 12.

Dannunzio
Erbacci
Gomiero

R6 METZELER CUP – Altra gara decisa in volata, a riprova del grande equilibrio dei partecipanti alla R Series Cup. Un arrivo all’ultimo respiro, quello della R6 Metzeler Cup, che ha visto prevalere Gianluigi Busiello (Viscardo Motors 1) davanti a Daniele Rossi Motorcenter Gatti), volata a cui non ha potuto prendere parte uno dei grandi protagonisti della gara, Federico D’Annunzio (Faieta Motor Company).

Pole position in prova, il 16enne abruzzese si è trovato in testa all’inizio dell’ultimo giro ma nella bagarre ha commesso un errore e si è trovato tagliato fuori dalla lotta vittoria, retrocedendo in quarta posizione. Bravo a quel punto Busiello, 17enne napoletano, a capitalizzare al meglio la situazione, chiudendo tutte le porte a Rossi, che sul rettilineo ha provato in tutte le maniere a passare il rivale.

Sul terzo gradino del podio è salito l’ottimo Gabriele Martinelli (Imperiale Moto 1), a ridosso dei primi due, mentre alle spalle di D’Annunzio ha chiuso Marco Marchelluzzo, che ha perso contatto nei giri finali dopo un ottimo inizio. Bella prestazione di Alessia Polita (Centauro Dorico), che ha girato su tempi di rilievo, capace di piazzarsi in ottava posizione. L’altra ragazza al via, Eliana Pezzilli (Motorshow 1) si è disimpegnata bene, finendo 15esima.

RISULTATI: 1. Busiello (Viscardo Motors 1) in 18’21”851 alla media di 154,230 km/h; 2. Rossi (Motorcenter Gatti) a 0”034; 3. Martinelli (Imperiale Moto 1) a 0”651; 4. D’Annunzio (Faieta Motor Company) a 2”751; 5. Marcheluzzo a 3”470.

Classifiche: 1. Busiello 26 punti; 2. Rossi 21; 3. Martinelli 17; 4. D’Annunzio 14; 5. Marcheluzzo 12.

R1 MARCHESINI CUP – Se non c’è stata storia per la vittoria, la gara della R1 Marchesini Cup è stata decisamente avvincente per le posizioni del podio. Al primo via una caduta, fortunatamente senza conseguenze, alla San Donato ha tolto di mezzo Massimiliano Brunelli e Roberto Ruggiero, due sicuri protagonisti della corsa.

Esposizione della bandiera rossa e nuovo start con Daniel Brunelli (Bottega Della Moto) che ha preso subito il largo a colpi di giro record, mentre è uscito subito di scena Alfio Tricomi (Yamaha 46), uno dei favoriti. Con un vantaggio di 5” ha potuto gestire la gara mentre alle sue spalle si scatenava una bagarre a quattro.

Grazie ad un’ottima rimonta e ad una strenua difesa nell’ultimo giro, Sebastiano Zerbo è riuscito a conquistare il secondo posto, precedendo in volata uno dei giovani più promettenti, Patrizio Valsecchi (Motorcenter Gatti), Vittorio Bortone (Faieta Motor Company) e Danilo Paoloni mentre al sesto posto ha concluso Ugo Laudati (Errezeta Motors). Non partita benissimo, Paola Cazzola (Celestini Motor Show) ha chiuso 14esima in rimonta, girando sul finale di gara sui tempi dei migliori. 23esimo posto per l’altra ragazza in gara, Samuela De Nardi.

RISULTATI: 1. Daniel Brunelli (Bottega Della Moto) in 18’08”347 alla media di 156,143 km/h; 2. Zerbo a 3”672; 3. Valsecchi (Motorcenter Gatti) a 3”861; 4. Bortone (Faieta Motor Company) a 3”938; 5. Paoloni a 4”209.

IN CAMPIONATO: 1. Daniel Brunelli 26 punti; 2. Zerbo 21; 3. Valsecchi 17; 4. Bortone 14; 5. Paoloni 12.

Ultime notizie