Scooter-slitta!
L’SKS – Snow Kit Solution potrebbe essere la panacea di tutti gli scooteristi, un’idea geniale per usare lo scooter tutto l’anno, con qualsiasi condizione atmosferica.
L’SKS è un Kit da neve composto da un pneumatico posteriore chiodato o tassellato a seconda del tipo di superficie da affrontare e un pattino in acciaio inox da sostituire alla ruota anteriore che può così civolare senza problemi su neve, ghiaccio o sabbia.
L’idea dell’SKS, pubblicata da Always Blog, è arrivata qualche anno fa ai ragazzi di Rimini Moto.
Sul loro sito oltre ad una libreria di immagini delle esibizioni su neve in cui i ragazzi di Rimini Moto hanno coinvolto piloti del Motomondiale, come Valentino Rossi, Loris Capirossi, Carlos Checa, il pilota di Formula Uno Michel Schumacher, trovate anche le specifiche tecniche dell’invenzione regolarmente brevettata.
SKS infatti è brevetto pluri-decorato: nell’anno 2004 ha vinto il premio “Nuove idee Nuove imprese” patrocinato da Assindustria Rimini, Assindustria SanMarino e dalle camere di commercio di Rimini e SanMarino.
Nell’anno 2005 ha vinto il premio come innovazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Rimini “ArtArte Artigianato e Cultura d’impresa”.
La Scooter-slitta o SkiMotorBike, oltre a essere un mezzo da svago in montagna, sarà anche utilizzato dal personale medico di montagna per soccorrere in maniera veolce gli sciatori in difficoltà sulle piste da neve.
SKS – Snow Kit Solution è disponibile sul sito Rimini Moto al prezzo che varia tra i 650 e i 1100 euro circa (IVA esclusa) in base al tipo di attacco (Elegance, Extreme o Carbonio), di tavola o di tassellatura del pneumatico. L’SKS si adatta a qualsiasi tipo di scooter, ma sembra che siano più performanti quelli a ruote piccole.
Cosigliamo la visione dei video dimostrativi presenti sul loro sito.