La Futa (SS65) diventa una una "pista" per un corso di guida sicura

Di Gianluca
Pubblicato il 25 apr 2008
La Futa (SS65) diventa una una

La Futa, il pezzo di Strada Statale 65 che collega Bologna a Firenze, divenuta celebre grazie alla Mille Miglia ed una delle strade più amate dai motociclisti, si trasforma in un “circuito” di guida sicura per insegnare ai centauri delle due ruote come affrontare le sue curve in tutta sicurezza.

Si tratta del primo atto di “kawa-lca la sicurezza“, progetto sulla sicurezza stradale organizzato dal motoclub Futa, in collaborazione con Kawasaki Italia, l’osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della regione Emilia-Romagna, la provincia di Bologna e di Firenze, e patrocinato dai comuni di Bologna, Monghidoro e Fiorenzuola.

Sabato e domenica prossima, il tratto di cinque chilometri di strada che dal Passo della Raticosa arriva a Monghidoro verrà adibito a speciale “pista” di guida. Quattro istruttori guideranno i centauti tra curve e rettilinei, insegnando loro piccoli trucchi utili per guidare la moto in tutta sicurezza.

Il percorso si ripeterà a turni di 10 partecipanti, dalle 10 di mattina fino alle 18, tempo permettendo. Al passo, invece, si terranno dei corsi di pronto soccorso, in collaborazione con al croce rossa.

Il progetto, unisce al consueto test pratico su strada dei modelli Kawasaki in gamma tipico dei demo ride una prima parte tecnico-teorica svolta a cura del MotoclubFuta che prevede:
– un primo check della moto (cosa e come controllare il proprio mezzo prima di montare in sella)
– tecnica di guida, a bassa, media e alta velocità;
– i metodi di frenata sui diversi tipi di asfalto,
– i comportamenti da tenere in caso di sporco, pioggia e visibilità ridotta
– percorso con birilli per principianti (ove possibile).

Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno presentarsi presso il desk di accredito Kawasaki con abbigliamento tecnico adeguato (casco, giacca con protezioni, scarpe adeguate e guanti) e con patente B valida. Per maggiori informazioni consultare il sito www.kawasaki.it

via | Repubblica

Ultime notizie