Beggi trionfa nel GP d'Italia e conquista la leadership nel mondiale

Di Gianni C.
Pubblicato il 28 apr 2008
Beggi trionfa nel GP d'Italia e conquista la leadership nel mondiale

Terza tappa stagionale per il Campionato Mondiale MX3. A San Severino Marche, in occasione del Gran Premio d’Italia, Cristian Beggi si è imposto in sella alla sua Martin Honda CRF 450 GET.

Il pilota reggiano, davanti ad un pubblico caldo e numeroso, ha subito preso il comando in gara 1, subendo il sorpasso al terzo giro da parte del belga Sven Brugelmans, ma rispondendo dopo qualche tornata e tagliando il traguardo con quasi 9 secondi di vantaggio.

Terzo posto per il ceko Martin Michek. In Gara 2 è ancora Beggi a dettare il ritmo. Dopo un problema alla terza variante, il campione emiliano rimontava in maniera impressionante andando a vincere con ben 11 secondi di vantaggio su Zaremba (KTM/CZE) e sullo spagnolo Lozano.

“Sono molto contento di questa vittoria per due ordini di ragioni” – dichiara un raggiante Beggi – “in primo luogo la piena forma atletica che ho raggiunto qui nelle Marche, nonostante la tardiva partenza dei miei programmi sportivi in questa stagione.”

Poi la soddisfazione di vincere davanti al pubblico italiano che mi ha sostenuto con molto calore. Tutto ha funzionato a meraviglia, avevo chiesto una rapportatura speciale alla mia moto, la scelta è stata azzeccata viste le due ottime partenze. Anche il motore e l’elettronica della 450cc hanno reso al meglio su di un circuito con salite ampie come questo, dove i miei avversari avevano moto di oltre 500cc.

Ora sono in testa alla classifica ma il campionato è lunghissimo, non siamo che al terzo dei sedici GP in programma, per questo la concentrazione dovrà essere massima, a partire da domenica prossima in Francia, una pista dove non ho mai corso”.

Cristian, grazie alla vittoria di San Severino, è in testa alla classifica iridata con 123 punti, 7 di vantaggio su Lozano e 12 su Brugelmans. Il prossimo appuntamento è per domenica prossima con il quarto GP del 2008 in programma a Plomion in Alsazia.

Ultime notizie