Uno: la moto a ruote affiancate?
Chi la ha detto che in una moto le ruote debbano essere in linea? Secondo Ben J. Poss Gulak, un ragazzo americano appena diciottenne, questa cosa non è assolutamente una verità assoluta e lo ha dimostrato inventando “Uno“, che è una “perfetta” via di mezzo tra una moto ed un Segway. Il prototipo è stato presentato recentemente alla fiera del ciclo di Toronto ma ha già destato grande curiosità tra i visitatori.
E come per i sempre più popolari Segway basta un po’ di equilibrio e d’allenamento per andarci in giro: il veicolo da strada ha tecnicamente due ruote ma a differenza della comune motocicletta una è posizionata accanto all’atra, centralmente. Ma non finiscono qui le chicche di “Uno”: pesa 54 kg ed è eco-friendly in quanto funziona ad elettricità.
Il funzionamento è infatti lo stesso del Segway, quindi un motore elettrico collegato ad un sistema di giroscopio, ma in questo caso, tuttavia, i dispositivi fisici rotanti sono due: per andare in avanti e indietro e per girare. Per il resto, funziona come un Segway: “quando una persona si inclina in avanti col corpo Uno si muove in avanti” ha detto l’inventore, Ben J. Poss Gulak.
Oltrettutto sembra che la progettazione sia stata più facile del previsto, come ha racconato semrpe lo stesso inventore. E’ bastato scaricare da internet il programma “Google SketchUp”, il software gratuito di progettazione 3D. Poi, con l’aiuto di qualche amico meccanico e con un po’ di olio di gomito e tanta fantasia ecco nata l’originalissima moto.
Nel corso del National Motorcycle Show di Toronto, diversi espositori hanno dimostrato interesse ed il giovane inventore spera ora di poterlo portare presto sul mercato. Che ne pensate?
via | Corriere