Ténéré tra storia e passione

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 28 apr 2008
Ténéré tra storia e passione


Dopo la presentazione del nuovo modello di Yamaha Tenerè versione 2008, sembrano riaccendersi gli animi ed i pruriti di passione legati a questo modello da parte di numerosi appassionati.

È così avvenuto da pochi giorni un incontro del Club Tenerè con i responsabili di Yamaha Motor Italia. Non è facile infatti riuscire nell’impresa di far rivivere il mito creato dal primo Tenerè ma il nuovo XT660Z Ténéré sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci. Per questo sono stati invitati presso la sede di Yamaha Italia i fedelissimi del Club Ténéré Italia che hanno provato il nuovo modello in anteprima nazionale, venerdì 18 aprile a Gerno di Lesmo,nei dintorni del Lago di Como.

Vederli arrivare con tutte le versioni di Tenerè aiuta a ripercorrere con un solo sguardo, decenni di storia. Ogni moto ha in sé la sabbia del deserto, le dune superate dalle mitiche XT nei lontani anni ’70. Ma anche il senso di libertà, le prime esplorazioni del continente in moto, l’avventura che spalancava le sue porte a un’intera generazione.

Club Tenere
Club Tenere
Test Tenere
Test Tenere
Test Tenere
Test Tenere

Dopo un quarto di secolo, il nuovo Ténéré è pronto a far rivivere le stesse sensazioni ai piloti di oggi, con lo spirito di sempre e una tecnologia profondamente rinnovata. La ruvida e inarrestabile erogazione del mono, la grande maneggevolezza la posizione di guida eretta, la doppia anima on-off road ne fanno una scelta d’elezione anche per chi ha come sfondo delle proprie avventure la città.

Ma sono le parole degli appassionati “teneristi” che l’hanno provata a dare il giusto spazio a sensazioni che non si possono riassumere in cifre “E’ difficile da descrivere, dopo tanto tempo di attesa salire sulla nuova tenerina è stata una cosa troppo entusiasmante! E’ maneggevolissima, motore brillante, freni fin troppo potenti. degna del vecchio mito!” E sull’anima fuoristradistica: “Mentre la guidavo in strada, quando passavo vicino a qualche sterrato o sentiero avevo la netta sensazione che Lei mi parlasse e mi dicesse “Portami lì….guidami lì….sullo sterrato” La sintesi? “Yamaha ce l’ha fatta ha centrato in pieno il concetto e la filosofia del Ténéré e ne ha creato il degno erede!”.

Da Lunedì alcuni dei rappresentanti del Club Tenerè saranno in Tunisia per un tour guidato lungo gli sterrati africani con il nuovo Tenerè e noi li seguiremo per documentare da vicino questa prima avventura con il nuovo modello.

Ultime notizie