Gabriele Del Torchio nuovo AD di Alitalia?
Il CEO di Ducati, Gabriele Del Torchio, sarebbe vicino alla nomina quale nuovo AD di Alitalia: leggi il report.
Nel corso dell’ultimo fine settimana sono rimbalzate da più parti delle indiscrezioni sempre più insistenti ed attendibili in merito ad un imminente addio a Ducati da parte di Gabriele Del Torchio, Presidente e Amministratore Delegato della casa bolognese dal 2007, che andrebbe a ricoprire il ruolo di nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Alitalia. In seguito alle dimissioni dell’ex-AD Andrea Ragnetti dello scorso 25 Febbraio, la compagnia aerea di bandiera è rimasta senza una ‘guida’ formale per diverse settimane, ma sembra che sia proprio Del Torchio l’uomo scelto dal gruppo guidato da Roberto Colaninno per rilanciare la bistrattata compagnia aerea nazionale.
L’accordo non è ancora stato ufficializzato, ma secondo i soliti ‘bene informati’ è già cosa fatta. L’annuncio della nomina dovrebbe quindi essere divulgato in occasione del prossimo Consiglio di Amministrazione di Alitalia, che a quanto pare sarà convocato a breve. L’aerolinea italiana ha chiuso l’ultimo bilancio con perdite piuttosti gravi (280 milioni di passivo), e la sfida che attende il nuovo AD appare obiettivamente piuttosto difficile.
Del Torchio, classe 1951, era arrivato in Ducati nel 2007 dal Gruppo Ferretti, società leader mondiale nel settore nautico, e sarà ricordato principalmente per la rinascita commerciale del marchio (coronata dal record di vendite nel 2012) per essere stato tra gli artefici del matrimonio Ducati-Audi, oltre che per il deludente risultato sportivo del binomio Desmosedici-Valentino Rossi. Al momento non ci sono comunicazioni sull’argomento da parte di Ducati, anche se da ambienti vicini a Borgo Panigale iniziano a circolari i nomi dei possibili, potenziali successori, Claudio Domenicali e Wolfgang Durheimer su tutti.