KTM: le versioni sportive carenate delle Duke 125, 200 e 390 all'EICMA 2013?

Acquistano corpo le voci dell'arrivo di una nuova gamma di sportive KTM di piccola e media cilindrata basate sui grintosi modelli della famiglia Duke: leggi i dettagli.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 17 apr 2013
KTM: le versioni sportive carenate delle Duke 125, 200 e 390 all'EICMA 2013?


Secondo il periodico CycleNews, l’austriaca KTM sta preparando la sua prima vera incursione nel segmento delle ‘piccole e medie sportive carenate‘ sfruttando le affidabili piattaforme delle Duke 125, 200 e 390, ciascuna delle quali darebbe quindi vita ad un modello sportivo con carenatura completa che verrebbero poi introdotti in grande stile al prossimo Salone EICMA 2013 di Milano. Tutti i nuovi modelli utilizzeranno quindi lo stesso motore e telaio delle Dukes da cui derivano, e saranno quindi tutti monocilindrici con cambio a 6 marce.

Le voci su questa possibile ‘svolta’ circolavano da tempo, con lo stesso CEO Stefan Pierer che aveva già annunciato l’intenzione di intraprendere qusta strada in un’intervista dello scorso Dicembre riferendosì però alla sola 390 Duke. La nuova gamma di piccole sportive rappresenterebbe quindi la prima vera incursione commerciale di KTM in questo segmento.

I tre modelli dovrebbero essere contraddistinti dalla sigla ‘RC’ e utilizzare uno styling ispirato a quello dei prototipi austriaci impegnati nel Mondiale Moto3. L’obiettivo per questa gamma ovviamente sarà quello di andare a contrastare le varie versioni di piccola e media capacità delle varie CBR, Ninja etc. presenti sui vari mercati globali, soprattutto in quelli cosiddetti ‘emergenti’.

Come le tre Duke, anche questi nuovi tre modelli verrebbero prodotti nello stabilimento indiano di Chakan del partner ed azionista Bajaj Auto, con buona parte della componentistica prodotta sempre in India per mantenere bassi i costi. Le tre moto avranno comunque un alto contenuto tecnologico e saranno disponibili in Europa a prezzi estremamente competitivi, anche se sicuramente più alti delle Dukes con medesima cilindrata. La KTM RC390 dovrebbe eventualmente essere la prima ad invadere i mercati ad inizio 2014, con le RC125 e RC250 che dovrebebro diventare disponibili entro Aprile dello stesso anno.

Secondo questo stesso schema, il costruttore di Mattighofen dovrebbe poi mettersi al lavoro su una nuova gamma per la clientela più ‘turistica’, sempre basata sulle piattaforme Duke ma non destinata ai mercati europei, dove questo segmento non gode della stessa popolarità di altre parti del mondo.

Sempre secondo quanto riportato da CycleNews, i dettagli su questo progetto sono al momento meno delineati: il design sarebbe fortemente ispirato dalla recente Adventure 1190 (quì il nostro test), quindi con carenatura alta per una maggior protezione aerodinamica, serbatoio più grande etc, con produzione sempre a Chakal.

Ultime notizie