Piaggio Vespa GTS 300 Super - Dati e foto ufficiali
Come anticipato è stata presentata oggi la nuova Vespa GTS 300 Super. “la Vespa è la Vespa” è una definizione che non ha epoca. Vespa GTS 300 Super riprende oggi, in chiave moderna, una tradizione di sportività che ha caratterizzato gli anni più felici della storia di Vespa.
E lo fa in un momento d’oro per il marchio Vespa: in pochi anni la produzione è più che raddoppiata passando dalle circa 50mila Vespa prodotte nel 2004 alle 100 mila del 2006 e alle oltre 117 mila del 2007, a testimonianza di un fascino intatto dopo 62 anni di storia e 145 diversi modelli.
Andiamo ora a presentarvi la nuova GTS 300 Super attraverso i dati della cartella stampa insieme alla gallery di foto ufficiali statiche e dinamiche.
Vespa GTS 300 Super, grazie al suo design e ai suoi contenuti tecnici, reinterpreta un “classico sportivo”, nella grande collezione Vespa. La scocca, anima metallica di Vespa, subisce un’importante modifica: sul lato destro spicca, quale elemento distintivo, una griglia con feritoie orizzontali, è un richiamo evidente alle più belle Vespa del passato e dona un elegante tocco sportivo alla vista laterale del veicolo.
I nuovi cerchi in lega bicolore sono un richiamo a quelli scomponibili di un tempo e sottolineano la sportività del 145esimo modello nella storia di Vespa. Il reparto sospensioni è impreziosito dalla verniciatura in rosso corsa della molla sull’anteriore, un dettaglio “racing” che distingue la nuova GTS 300 Super. Una nuova mascherina anteriore sottolinea l’indole sportiva, rinunciando alla luce di posizione per sfoggiare una griglia, arricchita da elementi cromati.
Anche l’espressione del faro, tondo come nella migliore tradizione di Vespa, viene “accigliata” con l’utilizzo di una cornice nera, lo sguardo di Vespa è ora più cattivo. La strumentazione, completamente analogica accoglie nuove grafiche, con numeri bianchi su fondo nero: ne risulta una lettura facilitata e una forte caratterizzazione.
La sella si distingue per forme e materiali tipici della sportività dei veicoli italiani. Al nero del rivestimento, si contrappone il grigio chiaro della finitura perimetrale, un esplicito riferimento al passato. Due le versioni proposte: la “touring”, fornita di serie che privilegia comfort e fruibilità e la versione “sport”, offerta in optional, che valorizza il dinamismo della linea generale di Vespa GTS 300 Super grazie alla configurazione monoposto. Vespa GTS 300 Super nasce in due colorazioni dal carattere forte, che ne sottolineano l’anima sportiva: Nero Lucido e Montebianco.
La GTS 300 Super è equipaggiata con un monocilindrico Quasar a 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato ad acqua la cui cilindrata è stata portata a 278 cc grazie all’aumento sia dell’alesaggio (ora da 75 mm), sia della corsa (63 mm). Rispetto alla GTS 250, la GTS 300 Super si distingue così per il più alto livello di coppia del nuovo motore (22,3 Nm contro 20,1) raggiunto ad un più basso regime (5.000 giri contro 6.500 della 250). Numeri che, tradotti su strada, significano un’elasticità di marcia e una ripresa dalle basse velocità che non ha eguali in questa classe di cilindrata.
La scocca portante è in acciaio, esclusività che distingue Vespa da ogni altro veicolo a due ruote sin dal primo esemplare del 1946.
In termini più semplici Vespa non ha un telaio in tubi saldati rivestito da plastiche ma è la stessa “carrozzeria”, tutta in acciaio, a sostenere il motore e tutte le parti meccaniche. Una filosofia costruttiva che assicura a Vespa doti superiori di rigidità (sino al 250% in più rispetto a uno scooter con telaio in tubi): ne derivano una straordinaria precisione di guida e una robustezza che è ormai leggendaria.
Il serbatoio da 9 litri assicura una buona autonomia senza compromettere lo spazio sottosella né l’agevole accesso al motore una volta sfilato (senza l’uso di attrezzi) il vano portacasco che può contenere due caschi demi-jet. La ciclistica si caratterizza con ruote da 12” gommate con pneumatici da 120/70 (anteriore) e 130/70 (posteriore). La sospensione anteriore adotta la classica bielletta oscillante, elemento tipico della storia di Vespa, dotato di eccellenti caratteristiche dinamico-funzionali: questo schema, infatti, separa le funzioni di sostegno da quelle di ammortizzamento; risulta neutro in frenata, e offre un effetto antiaffondante oltre la metà corsa. La molla in rosso racing diventa un elemento di distinzione per Vespa GTS 300 Super. Al posteriore lavorano due ammortizzatori idraulici regolabili nel precarico molla che sono fissati al carter trasmissione e alla staffa supporto marmitta.
Ampia la gamma di accessori disponibili. Ampio Bauletto posteriore che richiama le forme delle GTS 300 Super. Borsa morbida, comoda e funzionale per le attività quotidiane, Portapacchi anteriore in tubo cromato che richiama la storia di Vespa e Paracolpi laterale in tubo cromato. Inoltre sono disponibili: Telo coprigambe ad attacco magnetico, Cupolino, Parabrezza Alto, Allarme elettronic, Tappetino pedana, Protezione per il parafango anteriore, Antifurto meccanico e Telo copriveicolo.
Per maggiori informazioni www.vespa.com