Open Door Aprilia Caponord 1200
Sabato 20 e Domenica 21 Aprile si svolgerà l'Open Weekend Aprilia dedicato alla nuovissima Aprilia Caponord 1200. L'enduro stradale sarà disponibile per prove su strada.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/04/aprilia-caponord-1200-201301.jpg)
Durante l’Open Door Caponord 1200 sarà possibile vedere dal vivo ed appunto provare le caratteristiche della nuovissima enduro stradale della Casa di Noale, una divertente moto globale devota al turismo e alla quotidianità. L’Aprilia Caponord 1200 attende tutti gli appassionati motociclisti nel weekend del 20 e 21 aprile per un imperdibile test su strada (QUI la nostra prova su strada) per toccare con mano e provare le qualità dinamiche di una moto di assoluta avanguardia tecnologica.
Presso i concessionari aderenti all’iniziativa “Porte Aperte” sarà anche possibile ammirare, conoscere e ricevere informazioni dettagliate riguardo tutti gli altri modelli dell’ampia gamma di moto Aprilia, come le fun bike della serie Dorsoduro, la naked Shiver 750, l’automatica Mana 850 e la nuova imbattibile gamma superbike RSV4 ABS, nelle due versioni R e Factory, il modello dal quale deriva la moto Campione del Mondo SBK.
La Caponord 1200 segna il grande ritorno di Aprilia nel segmento delle enduro stradali, puntando su caratteristiche di guida, dotazione tecnica e elettronica attualmente ineguagliate dalla concorrenza, come le sospensioni semiattive ADD, capaci di adattare automaticamente il setup in dipendenza del percorso, della guida adottata dal pilota o dal carico imbarcato a bordo. Un sofisticato sistema, unico nel suo genere, coperto da ben 4 brevetti esclusivi, tra cui la possibilità di rendere completamente attiva (cioè assolutamente automatica in tutte le sue possibili regolazioni) la sospensione posteriore, unica moto al mondo a prevederlo.
Per la prima volta il pilota non deve fare altro che guidare: il sistema interviene istante per istante nel trovare la migliore taratura possibile. La Caponord è dotata inoltre di acceleratore elettronico Ride by Wire multimappa, l’ABS e il Traction Control regolabile (entrambi disinseribili). L’obiettivo del progetto era di ottenere un perfetto bilanciamento tra turismo e sport: l’ambizioso risultato è stato ottenuto creando una ciclistica completamente nuova, abbinata al bicilindrico a V di 90° di 1200 cc già presente in gamma ma profondamente rivisto. Grazie a tali modifiche il twin consuma il 20% in meno di carburante, raggiungendo al contempo ottimi dati di potenza e coppia massima, rispettivamente di 125 CV e 11,7 kgm.
Aprilia Caponord 1200 è disponibile in due versioni: Caponord 1200 che prevede di serie il ride by wire multimappa, l’ABS a due canali (disinseribile), l’ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su tre livelli d’intervento e escludibile,il parabrezza regolabile e i paramani; Caponord 1200 Travel Pack aggiunge: l’ADD (Aprilia Dynamic Damping), l’ACC (Aprilia Cruise Control), la coppia di motovaligie da 29 litri di capienza in tinta e il cavalletto centrale.