Dovizioso: "Qui mi trovo bene con la Ducati"
I piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, commentano le qualifiche della MotoGP di Austin per il GP delle Americhe.
Il bilancio del Ducati Team dopo le qualifiche per il GP delle Americhe, secondo round del Motomondiale 2013, può considerarsi tutto sommato positivo: Andrea Dovizioso, autore di un 2:04.873, ha chiuso con il sesto tempo e partirà quindi dalla seconda fila, mentre Nicky Hayden, decimo in griglia grazie al suo 2:05.568, partirà invece dalla quarta fila. In termini di distacchi, il primo paga 1″8 alla strepitosa pole di Marc Marquez, il secondo 2″5: un gap sicuramente importante, ma escludendo le imprendibili Honda ufficiali, il Dovi ha chiuso a meno di un secondo dalla Yamaha M1 di Lorenzo (terzo in griglia) e a sei decimi dal quarto posto di Cal Crutchlow (Yamaha Tech3) il che denota una certa crescita del progetto GP13, sicuramente meglio di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia del Campionato.
Andrea Dovizioso, pur non nascondendo l’importanza del divario con i piloti HRC, si dichiara comunque piacevolmente sorpreso dalla sua prestazione in qualifica:
“Per tutto il weekend siamo andati bene, quindi sono contento. La pista è molto bella, il grip è diventato quasi normale e quindi anche guidare la mia GP13 è molto divertente. Il distacco dai primi è abbastanza importante, ma lo è per tanti altri piloti. Sarà una gara anomala perché il circuito è nuovo per tutti. Le gomme non si consumano molto perché qui ‘lavorano’ poco e quindi penso che non ci saranno grossi cali nelle prestazioni. Sono riuscito ad adattarmi abbastanza velocemente a questa nuova pista e sto spingendo forte perché tutto sommato qui mi trovo bene con la mia Ducati. Sappiamo di avere ancora dei limiti ma stiamo lavorando bene e vedo ottimismo in squadra perché vogliamo ritornare presto in alto.”
Nicky Hayden invece ha percepito una leggera vibrazione al retrotreno durante la sua prima uscita nella Q2, e dopo essere rientrato ai box per cambiare la ruota posteriore, è riuscito a far segnare il suo miglior crono nel suo ultimissimo tentativo:
“Abbiamo fatto dei progressi stamattina e quindi pensavamo di essere più competitivi nelle qualifiche. Quando sono uscito per la prima volta ho avvertito una vibrazione alla ruota posteriore, simile a quella che avevo avuto in Qatar. Sono rientrato, ho cambiato gomme e il problema è svanito subito. Partire in decima posizione su questa pista non è ideale. Vedremo come vanno le cose, soprattutto alla prima curva, dove a mio parere sarà interessante vedere se riusciamo a passare tutti senza problemi. Abbiamo ancora qualche problema all’avantreno, che mi toglie un pò di fiducia, ma ciò nonostante sono ansioso di fare questa gara”.