Motocross: Paulin vince in Bulgaria, 2° Cairoli, 3°Desalle. Ancora Herlings in MX2
Gautier Paulin vince a Sevlievo il quinto round del Mondiale MX1 2013. Alle sue spalle Cairoli e Desalle. Il Siciliano continua ad aumentare il suo vantaggio in classifica. Ancora una vittoria per Herlings in MX2.
Per disputare il quinto round del Mondiale Motocross 2013, il circus si è spostato in Bulgaria, presso il circuito di Sevlievo, dove centinaia di fan aspettavano con ansia i loro beniamini che si stanno giocando il mondiale. Clima mite, non troppo sole durante la giornata di domenica in Bulgaria, dove Gautier Paulin si era già mostrato in forma e molto aggressivo con la pole conquistata durante le qualifiche. Il nostro Cairoli, con un quinto tempo in qualifica, dimostra il suo poco feeling col tracciato, ma lascia sperare in una gara da manuale.
Scatta benissimo il francese Paulin nella prima manche, e in poco tempo si ritrova davanti al gruppo con ampio margine. Tony Cairoli parte male e comincia una lunga rimonta per tentare di chiudere nel gruppetto di testa. Il duo Suzuki nel frattempo si è fatto strada e mantiene salde la seconda e la terza posizione. Max Nagl è in quarta posizione, ma a 14 minuti dalla fine, deve cedere il posto al sei volte Campione del Mondo che nel frattempo è riuscito in un’ottima rimonta.
Nella seconda manche, il pilota di Patti non commette errori e conquista immediatamente l’holeshot. Alle sue spalle però, non perde tempo Paulin che lascia tutti a bocca aperta per la sua ottima performance. Il francese passa Cairoli, che non molla la presa e s’incolla all’avversario cercando di studiare il suo percorso per tentare un sorpasso. E infatti, non tarda ad arrivare uno spettacolare sorpasso del pilota Siculo che, una volta conquistata la leadership, taglia il traguardo con un vantaggio di quasi 3 secondi sull’avversario francese. Terza piazza per Clement Desalle che sembra essere tornato in forma.
Un week-end spettacolare dunque per il Team Kawasaki, orgoglioso dell’ottimo lavoro svolto in pista del pilota francese Paulin. Non delude affatto Tony Cairoli che, nonostante il tracciato poco gradito, riesce a vincere una manche e conquistare un ottimo secondo posto nel GP, aumentando il suo vantaggio nella Classifica di Campionato. Risultato niente male infine per il Team Suzuki che, con due piloti tra i primi 4 in GP rimane in gioco per il mondiale.
Tony Cairoli:
“Svelievo è una pista che non mi è mai piaciuta e non mi ha mai portato molta fortuna. Quindi il secondo posto di oggi va bene in ottica campionato. Nella prima manche non sono partito bene e non ho voluto rischiare di commettere errori e così dopo avere preso il ritmo ho rimontato. Nella seconda invece, la pista era asciutta e sono riuscito subito a impostare un buon ritmo. Sono soddisfatto della vittoria di manche e dei punti conquistati.”
Max Nagl:
“Il week-end non è andato male. Sono partito bene e ho conquistato un holeshot, ma poi sono andato largo. Ho tentato di raggiungere il podio ma, dopo il sorpasso di Cairoli, ho preferito mantenere la posizione. Nella seconda manche ho sbagliato la partenza. Anche qui ho perso tempo a recuperare e alla fine ho preferito mantenere la posizione per evitare un disastro. Ero molto stanco durante gli ultimi giri e ho pure perso la moto un paio di volte. Sono molto deluso, devo migliorare in gara, ho bisogno di maggiore aggressività per competere con i più forti!”
Christophe Charlier:
“Non ho avuto una buona partenza e non sono riuscito a passare gli avversari. Mi sono accontentato della mia posizione per salvare il week-end. Voglio arrivare al podio, mi manca davvero poco. Devo migliorare un altro po’!”.
In MX2 non manca nemmeno questa volta un grandissimo trionfo dell’olandese Jeffrey Herlings che, con cinque vittorie su cinque GP, guarda gli avversari dall’alto della vetta della prima posizione in classifica. Jordi Tixier chiude in seconda posizione davanti ad uno strabiliante Alessandro Lupino che, per la gioia dei suoi sostenitori italiani, raggiunge finalmente il podio e lascia sperare in una bella rimonta di campionato.
Il sesto round del Mondiale Motocross 2013 sarà disputato in Portogallo il prossimo 5 maggio, dopo una settimana di meritata pausa per il piloti di MX1 e MX2 che riescono a farci sognare ogni week-end. Rimanete con noi!
Risultati MX1 GP Bulgaria
1, Gautier Paulin, France, Kawasaki
2, Tony Cairoli, Italy, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki
5, Jeremy van Horebeek, Belgium, Kawasaki
Classifica Generale MX1
1, Cairoli, 235
2, Paulin, 195
3, Desalle, 189
4, de Dycker, 183
5, Strijbos, 160
Risultati MX2 GP Bulgaria
1, Jeffrey Herlings, Netherlands, KTM
2, Jordi Tixier, France, KTM
3, Alessandro Lupino, Italy, Kawasaki
4, Jose Butron, Spain, KTM
5, Max Anstie, Great Britain, Suzuki
Classifica Generale MX2
1, Herlings, 250
2, Tixier, 185
3, Coldenhoff, 157
4, Butron, 143
5, Charlier, 137