Red Bull Rookies Cup, vincono Ray e Hanica, bene Pagliani
Karel Hanika vince gara 1 ad Austin, mentre il britannico Bradley Ryan si aggiudica gara 2: bene Pagliani 4°
Si è disputata ad Austin la prima giornata di gare della Red Bull Rookies Cup 2013, famoso trofeo monomarca KTM, nato nel 2007 come palestra per giovani talenti. Al Circuit of the Americas non sono mancate le emozioni, con due manches molto combattute: in gara 1 la vittoria è andata al britannico Bradley Smith, che ha battuto l’uomo pole, il ceco Karel Hanika, e il turco Toprak Razgatlıoğlu staccandoli di ben 6 secondi, mentre alle loro spalle infuriava un’accanita lotta per il 4° posto tra Stefano Manzi, Scott Deroue, Manuel Pagliani, Diego Perez e Tarran Mackenzie.
Manzi, fuori gioco al 5° giro, dopo aver toccato col posteriore la moto dell’olandese Deroue ed essere stato protagonista di un bel volo (per fortuna senza conseguenze) che a sua volta è stato passato da un ottimo Pagliani che ha conquistato punti importanti ai fini della classifica.
In gara 2 ruoli invertiti, con Karel Hanika nella parte del mattatore, conquistando subito la testa della gara e tenendo poi a bada i decisi attacchi di Manuel Pagliani e Toprak Razgatlıoğlu, mentre il protagonista della prima manche, Ray lottava con Diego Perez per il 4° posto. Il ceco, ha conquistato la vittoria della gara (ridotta di ben 4 giri a causa di un re-start), ma il nostro connazionale Pagliani ha conquistato un ottimo 2° posto, a +0.475 dal battistrada, veramente un ottima prestazione, che Manuel ha così commentato:
“E’ stata una grande gara, mi sono divertito molto e sono stato felice di poter fare quel duello con Hanica, peccato non sia riuscito a passarlo all’ultimo giro. Ora guardo avanti, a Jerez, dove i test erano andati molto bene e dove spero di essere nuovamente competitivo.”
Red Bull Rookies Cup 2013 – Classifica Generale
1 98 K. HANIKA 45
2 28 B. RAY 38
3 96 M. PAGLIANI 33
4 54 T. RAZGATLIOGLU 32
5 95 S. DEROUE 19
5 88 J. MARTIN 19
7 6 C. PEROLARI 14
8 3 D. PÉREZ 13
9 24 M. RAMIREZ 11
9 40 D. BINDER 11
11 33 E. BASTIANINI 8