SBK: Max Biaggi a Monza con Ducati? Si no forse...
Max Biaggi fa ancora parlare di se come pilota. I suoi continui tweet fanno pensare ad un possibile rientro nel Mondiale SBK...
Aggiornamento 1 Maggio: Max Biaggi non ha ancora sciolto la riserva. Il suo futuro è in bilico, tra accettare l’offerta di Battà e della Ducati e tra il progetto Suzuki MotoGP. In mezzo, forse, c’è il problema con la compagna Eleonora Pedron. Insomma Max deve decidere, ed in fretta. Questo il suo ultimo, ennesimo, ambiguo tweet:
Ciao ragazzi,si è detto tanto negli ultimi giorni,la verità è che vorrei solo continuare a regalarvi emozioni!Un abbraccio..Buon 1 maggio
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 01 maggio 2013
Questo quello immediatamente precedente e riferito ai test di moto:
Test in moto per ora faró soltanto quelli con il supermotard e niente di più.Non ho mai detto altroSinceramente. twitter.com/maxbiaggi/stat…
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 30 aprile 2013
AGGIORNAMENTO post-assen: Il weekend di Assen che si è appena concluso ha confermato quello che per primi avevamo scritto. Max Biaggi probabilmente tornerà in pista Monza e lo farà su una Ducati, se i nuovi vertici daranno il via libera. Oggi la Casa di Borgo Panigale, più di altre, ha bisogno del supporto e dell’esperienza di sei volte campione del mondo per cercare di portare la 1199 Panigale nelle posizioni di testa. Fa specie infatti che nella Superstock 1000 FIM Cup Eddi La Marra l’abbia portata alla vittoria ed in SBK fatichi così tanto… Francesco Battà ha colpito quindi ancora una volta mettendo a segno per la seconda volta lo stesso colpo.
Fu infatti il manager belga a portare il pilota romano nel campionato delle derivate di serie. Oggi lo stesso manager Alstare lo ha convinto a tornare in SBK anche se solo come collaudatore in della alla Ducati SBK. Ad ogni modo questo l’ultimo tweet del pilota romano a conferma di quello che andiamo scrivendo da tempo:
Ad Assen ci siamo chiariti le idee. Tra 10 gg si torna in moto per un test. Circuito da definire. Ormai quasi certo. domani i dettagli.
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 28 aprile 2013
AGGIORNAMENTO pre-assen
Il weekend di Assen è iniziato e le ultime voci parlano di un Max Biaggi prossimo al rientro in SBK, come collaudatore Ducati. Francesco Batta attende una risposta ufficiale dai nuovi vertici della Casa di Borgo Panigale per poter ufficializzare il progetto che prevederebbe la wild-card del campione romano a Monza. La conferma definitiva dovrebbe arrivare direttamente da Max Biaggi in diretta TV come per sua stessa ammissione tramite twitter (@maxbiaggi):
Buongiorno Questa per voi fresca fresca……… Ne parlano molto ancora oggi. Io presto parlerò ora non serve. twitter.com/maxbiaggi/stat…
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 26 aprile 2013
Potremo praticamente togliere il punto di domanda dal titolo di questo post. La conferma è arrivata in mattinata da Sylvain Guintoli, pilota ufficiale Aprilia (che ha preso il posto di Max Biaggi sulla “sua” RSV4) tramite twitter (@SylvainGuintoli).
Il pilota francese spera che la notizia sia vera e si è detto onorato di correre ancora contro Biaggi che ha omaggiato dell’hashtag #legend.
Non è una conferma definitiva ma se il pilota francese dell’Aprilia si è esposto così significa che non si tratta solamente di voci.
@maxbiaggi R u coming back to play with us in Monza? I hope u do, it will be an honour to race against you again #legend #apriliaracing2013
— Sylvain Guintoli (@SylvainGuintoli) 24 aprile 2013
All’inizio erano solo voci
Torniamo a parlare di Max Biaggi, non come commentatore della Superbike per Mediaset, bensì come pilota. Come avrete certamente letto nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare di un possibile rientro del sei volte campione del mondo nel Campionato Mondiale Superbike. Il pilota romano, dal canto suo, non ha fatto altro che alimentare tramite il suo canale twitter @maxbiaggi le voci stesse. L’ultima volta, non più tardi di ieri sera.
Notte a tutti. Domani lunga giornata di lavoro e di risposte importanti.Vi farò sapere.Ciao gente Keep training! twitter.com/maxbiaggi/stat…
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 22 aprile 2013
Cose bolle in pentola nessuno lo sa. Per ora possiamo solamente fare delle ipotesi. Una cosa sola è certa, Max Biaggi, come dimostrato attraverso delle foto tramite il suo canale twitter, si sta allenando moltissimo e non soltanto con la corsa, bensì anche con la moto da supermotard. E’ vero che Max si è sempre tenuto in forma con il footing ma giornate intere in sella alla sua motard era da parecchio che non se le faceva…
E se fosse un rientro part-time, magari come wild-card nei circuiti più importanti del Mondiale SBK? Di certo sarebbe meno impegnativo, anche economicamente, di un rientro al 100%. Sì perchè chi finanzierebbe il suo possibile rientro? Chi avrebbe l’interesse che ciò avvenga? Proviamo a fare un paio di ipotesi:
1. Sicuramente Mediaset che deve cercare di aumentare la popolarità del campionato che dal 2014, ricordiamo, sarà l’unico visibile integralmente in chiaro con il Motomondiale destinato ad essere visibile solo per gli abbonati di SKY. Mediaset potrebbe ritrovarsi con un commentatore-pilota che trasmetterebbe al pubblico, in quasi tempo reale, le sensazioni della pista.
2. In parte anche la Dorna che non può permettersi un “deprezzamento” del circus delle derivate di serie. E’ fuori discussione che un pilota blasonato come Biaggi attirerebbe le attenzioni di sponsor e tv.
3. Forse l’Aprilia che potrebbe far ancora tesoro dell’indiscutibile esperienza di Max Biaggi e sfruttarne l’immagine per trainare i modelli di serie.
Ciò scritto, ci sembra che solamente l’Aprilia potrebbe essere in grado di offrire, anche part-time, una moto a Biaggi. E lo stesso pilota romano difficilmente guiderebbe una moto diversa dalla “sua” RSV4. A meno che Ducati e Battà, a cui va il merito di aver portato il campione romano in Superbike, non decidano, ora che tra l’altro sono cambiati i vertici della Casa di Borgo Panigale, di avvallarsi dell’esperienza di un vecchio leone come Biaggi. Credo che prima del weekend di Assen ne sapremo di più. Cosa ne pensate?